Skip to main content

La Voliga antipastoteca di mare

La Voliga (Antipastoteca di mare) Il pesce azzurro all’ombra della Cattedrale

 Ristorante consigliato da Slow Food Trieste  

Quando Roberto Surian ha cambiato nome al suo locale, aperto una decina di anni prima a poca distanza dalla cattedrale di San Giusto, definendolo “antipasto teca di mare”, non poteva aspettarsi un risultato peggiore: tutti i clienti, vecchi e nuovi, hanno continuato a preferire "la Voliga", dal nome del curioso strumento a forma di cappello a cilindro che si utilizzava un tempo per pescare le sardine.

E in effetti, a parte l’arrivo del socio Gianni, che è entrato in cucina in epoca recente, nulla è cambiato in sala, dal repertorio di bric-à-brac marinaro che riempie ogni spazio delle pareti all'entusiasmo e alla passione con cui Roberto accoglie e vizia i suoi ospiti. In questo ambiente semplice e un po' demodé, i due continuano nella filosofia basata sul pescato più umile e tradizionale del golfo di Trieste e sul rispetto delle stagioni, selezionando i piatti più classici del territorio con una netta preferenza per il pesce azzurro.

Il menu, rigorosamente in dialetto triestino, privilegia ovviamente gli antipasti, rigorosamente accompagnati dal pan brustolà con l’aio. I meno coraggiosi puntano sugli imperdibili sardoni marinati e quelli in savor, senza dimenticare i folpeti con le patate, le conchiglie gratinate del giorno (caperozzoli e pedoci su tutte), le schile e i girai fritti. E’diventata un must l’interessante spuma di moli e suscitano entusiasmo i pesci più poveri grigliati dopo una leggera e saporita impanatura con farina di polenta.

Chi non avesse ecceduto con gli antipasti può continuare con una leggera zuppa di pesce passata e spinata o con quella di cozze con patate e fagioli, quasi a esplorare una versione marinara della classica jota.

Pochi i dolci, ma nessuno rinuncia alle tipiche palacinke della tradizione carsolina, vuoi con la marmellata, vuoi con la crema di nocciole. Poche e semplici le etichette, tutte locali, ma anche i vini in caraffa sono in sintonia con il pensiero del locale.

 

Antipastoteca di Mare Via della Fornace 1, Trieste

Tel: 040 309606, Chiuso: domenica sera e lunedì

Prezzi: da 20 a 25 euro (vini esclusi)

Carte di credito e Bancomat: no                               

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy