Skip to main content

Tortino al cioccolato con Edelpilz Bergader

Tortino al cioccolato con salsa di Edelpitz BergaderTortino al cioccolato con salsa di Edelpitz Bergader

Ci arriva la proposta di un originale tortino al cioccolato con mandorle e rum, accompagnato da un’innovativa salsa dal gusto leggermente piccante. L’Edelpilz, storico formaggio a pasta erborinata di Bergader creato negli anni ’20 del secolo scorso da Basil Weixler, è una specialità piccante preparata con caglio microbico e quindi adattoanche alla dieta vegetariana.
INGREDIENTI PER 4-6 TORTINI
100 g mandorle tostate
90 g zucchero
80 g burro
70 g cioccolato
30 g biscotti secchi
4 uova
20 g zenzero fresco (oppure ½ cucchiaino di zenzero in polvere)
2 cucchiai di rum
1 scorza grattugiata d’arancia
100 g panna
50 g Edelpilz
6 stampini alluminio usa e getta

 PREPARAZIONE

Lavora il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungi i tuorli d’uovo, il rum, lo zenzero, le mandorle tritate finemente, il cioccolato fuso a bagnomaria, la scorza d’arancia e i biscotti tritati; mescola gli ingredienti e incorpora, delicatamente, gli albumi montati a neve. Versa il composto negli stampini di alluminio imburrati e cuocili nella vaporiera, sformali sopra i piatti individuali e servili tiepidi accompagnandoli a piacere con la salsa di Edelpilz.

PER LA SALSA: scalda la panna con l’Edelpilz, fallo sciogliere completamente e versane un cucchiaio sui tortini.

CONSIGLIO: puoi anche cuocere i tortini in forno a bagnomaria, a 120° per 15-20 minuti. Alla salsa puoi aggiungere pere cotte a cubetti.

Bergader per saperne di più vai a questo link https://qbquantobasta.it/ricette/quando-e-nato-il-bergader
Circa 120 anni fa nel paesino alpino di Waging am See è cominciata la storia di successo dell’impresa familiare di prodotti caseari Bergader.  “Una buona impresa è come un buon formaggio. Stagiona.” (Charlotte Steffel, figlia del fondatore Basil Weixler)

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy