fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Tornano i Re Magi con la loro galette

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La galette di Pierre HerméLa galette di Pierre Hermé

#frangipane. #galettederoisNon ci addentreremo nella descrizione della vera ricetta della crema frangipane, né tantomeno nella disamina delle differenze tra il frangipane francese e quello italiano (solo un breve cenno: "in Francia la crema frangipane è un composto a base di farina di mandorle, uova, burro e zucchero, eventualmente miscelato a crema pasticcera, che viene usato come ripieno per la galette de rois. In Italia la torta frangipane è sostanzialmente una crostata, dunque una torta fatta con una base di pasta frolla, ripiena di un composto che sostanzialmente è una crema frangipane, ma addizionata di farina di frumento. Una volta cotto, questo impasto risulta asciutto e non cremoso."

La premessa è indispensabile per chi non sia addentro i segreti della pasticceria, considerando che fra oggi e domani sui social sarà tutto un fiorire di ricette di galette des rois. Del resto il nome è altisonante ed evocativo, molto di più dei biscottini o del carbone della Befana che troviamo in Italia. La storia di questo dolce parigino è molto antica, risale al Medioevo, e la curiosità è che la sorpresa interna un tempo era costituita da una fava, si il legume, presente come ricordo anche nella nostra regione nel dolce autunnale dell'area giuliana: le favette.

Potrebbe interessarti anche  Le fave in Friuli? In montagna? Certo che sì!

 

 

La storia della galette, come farla e come comportarsi quando la si mangia (attenzione ai denti) potete leggerla al nostro link  Re Magi per una dolce galletta 

Mentre a Parigi e nel nord della Francia si assapora la gallette, nella Provenza e in Vandea il 6 di gennaio si gusta la Couronne des Rois, che nasconde sempre una fava, ma è composta da un pane dolce a forma di grande ciambella - con tanto di buco centrale - decorata con pezzettini di zucchero e talora frutta candita. In Spagna la fine delle festività natalizie si celebra con il Roscón de Reyes molto simile alla Couronne. 

corona del re  courtesy madamegateau.itcorona del re courtesy madamegateau.it


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata