cibo, vino e quantobasta per essere felici

Carrés au citron, lemon square

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00

lemon square o carrés citron by hervé cuisinelemon square o carrés citron by hervé cuisine

Dolcetti molto profumati, raffinati e cremosi, peraltro anche molto eleganti e adatti a essere serviti dopo una cena di pesce. Ma si abbinano perfettamente anche a un rustico pranzo a base di carne di maiale. Di solito cerco di suggerire cibi tradizionali del territorio, sia per promuoverli sia per riscoprirli, magari rivisitati e aggiornati, ma
credo che questa eccezione – una ricetta francese che propongo spesso a casa quando ho ospiti- meriti la segnalazione. I Carrés au citron, cioè quadrotti o crostatine al limone, tagliati in dimensioni piccole sono dei bocconcini che preparano al dolce vero e proprio ma possono anche essere delle speciali friandises del dopo pasto. E sono perfetti anche per un tea time, una bella abitudine da riscoprire.

Carrés au citron o quadrotti al limone

 

Preparazione


Per prima cosa fate una pasta frolla impastando 150 g di farina, 125 g di burro e 40 g di zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua freddissima.

Dopo averla fatta riposare, stendete la pasta su una teglia quadrata di 25 cm di lato rivestita di carta forno.

Bucherellatela e cuocete a 180 °C per 15 minuti.

Nel frattempo preparate una crema sbattendo 3 uova (tuorlo e albume) con 150 g di zucchero, 30 g di farina, 2 cucchiai di scorza grattugiata di limoni naturali e 125 ml di succo di limone. Fidatevi, non è troppo acido!

Versate la crema sulla base cotta e calda e cuocete ancora per 15 minuti.

Fate raffreddare, tagliate a quadrotti e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

 

Questi dolcetti si possono realizzare anche con mandarini o arance, ma personalmente privilegio il gusto del limone. Sono molto pratici soprattutto perché, da cotti, si possono surgelare con successo: basta riportarli poi a temperatura ambiente e spolverarli di zucchero a velo.

La ricetta è stata pubblicata nel numero di giugno 2020 del mensile qbquantobasta. QBgiugno2020 38QBgiugno2020 38QBgiugno2020 39QBgiugno2020 39


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.