Skip to main content

Col d'Orcia, Rosso di Montalcino Banditella 2010

Col d'Orcia - Rosso di Montalcino Banditella 2010 (14,5%) - Sangiovese Grosso (Brunello) 100% - 15 € circa

Col d’Orcia è una delle aziende storiche di Montalcino. La Tenuta si trova sul versante sud del Comune di Montalcino, in zona collinare e si estende per 540 ettari, dal fiume Orcia fino al paese di S.Angelo in Colle, a circa 450 mt. di altitudine.

La posizione è decisamente felice sia a livello d'insolazione, che per la protezione dal freddo grazie alla barriera costituita dal Monte Amiata (1750 mt.); inoltre non è da sottovalutare l’influenza esercitata sul clima dal mare Tirreno che dista in linea d’aria circa 35 Km.

Il Rosso di Montalcino Banditella prende il nome dalla vigna omonima piantata nel 1998 dopo un'accurata selezione dei cloni di Sangiovese. Il terreno è tendenzialmente povero in argilla e ricco di calcare e di scheletro. Viene vinificato in tini di legno bassi e larghi a temperature non superiori a 28° per mantenere un frutto fresco e longevo e lasciato maturare per oltre un anno in parte in barriques e in parte in tonneaux.

Nel bicchiere è di un bel rosso rubino vivo con netti riconoscimenti di frutti rossi maturi: frutti di bosco e ciliegia, floreali: viola, una speziatura che parte dal dolce della vaniglia fino ad arrivare a note più scure e decise. Pur essendo un vino giovane iniziano ad emergere sentori di tabacco e cuoio che sicuramente risulteranno più evidenti con il passare degli anni. In bocca è intenso, rotondo, con una buona acidità accompagnata da un'ottima morbidezza, di ottima persistenza. Si abbina facilmente a piatti di carne rossa, formaggi stagionati e cacciagione.

L'azienda produttrice lo definisce: "Preview di un Brunello", perché tra qualche anno le uve di questa vigna saranno utilizzate per realizzare un Brunello che, viste le premesse, siamo sicuri potrà rivaleggiare con il suo fratello maggiore Poggio Al Vento.

COL D'ORCIA S.r.l. Società Agricola
Via Giuncheti 53024 Montalcino - Italia
Telefono: +39 0577 80891
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.coldorcia.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy