Gusti di frontiera 2023. A Gorizia tutto marcia a pieno ritmo
GUSTI DI FRONTIERA 2023. A Gorizia tutto marcia a pieno ritmo. Fino a domenica 24 settembre c'è tempo di assaporare la nuova avventura enogastronomica intorno al mondo. 341 gli stand suddivisi nei 14 Borghi geografici per uno straordinario mappamondo goloso.
Piatti e ricette da 40 Paesi dei 5 continenti, ma anche grande spazio alle eccellenze locali al Parco del Gusto dove saranno presenti Slow food con i suoi Presidi e le sue attività, ma anche l’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), il Gect, i Comuni di Nova Gorica, San Peter e Vertojba, lo Ial, il Movimento Turismo del Vino.
Un ruolo di primo piano sarà giocato anche in piazza del Municipio dai prodotti con marchio Io sono FVG, attestazione della sostenibilità delle imprese regionali e della genuinità dei prodotti agro alimentari.
Ogni giorno sono previsti focus sui prodotti con degustazioni alle 11.30 e alle 18.00 accompagnati dalle Ribolle Il carpino - Vigna Runc Primosic - Think Yellow Fiegel. Per tutte le informazioni sul ricchissimo programma consultate il sito QUI.
MAPPA INTERATTIVA
Ulteriore novità di questa edizione è la creazione di una mappa interattiva presente sul sito di Gusti realizzata da Insiel SpA e Infofactory Srl con il Comune di Gorizia che aiuterà ad orientarsi tra borghi e stand, con informazioni pratiche e turistiche.
Orari degli stand: giovedì 21 dalle13.00 alle02.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 02.00, domenica dalle 10.00 alle 24.00.
Attivo anche quest’anno il servizio gratuito di bus navetta
Confermato anche l trenino internazionale da e per Nova Gorica, anch’esso gratuito.
Novità della diciottesima edizione il Treno storico Gusti di Frontiera Trieste – Nova Gorica - Gorizia – Trieste, locomotiva diesel con carrozze anni ’30 in programma per l’ultima giornata della manifestazione, domenica 24 settembre.
Mostre e appuntamenti culturali
Numerose le aperture gratuite di luoghi culturali e delle mostre in occasione della manifestazione, a partire dall’ingresso gratuito in Castello, del Museo del confine Lasciapassare/Prepustnica al Valico del Rafut e dei Musei ERPAC di Borgo Castello. Visite guidate gratuite alla sezione di Casa Formentini che ospita la cucina tradizionale goriziana, apertura della Sala espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia con il suo Smart Space e aperto anche Palazzo Coronini. Promoturismo propone una serie di visite guidate gratuite tra il centro storico e l'antico Borgo di Gorizia ad una passeggiata sul confine, "Gorizia e il Novecento, la frontiera scomparsa".
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .