FAI un giro in vigna in FVG

fai un giro in vignafai un giro in vigna

FAI UN GIRO IN VIGNA è un progetto regionale che unisce amore per il territorio e cultura della sostenibilità attraverso un’esperienza circolare ambiente, cultura e storia locale. Cinque gli appuntamenti già confermati in Friuli Venezia Giulia. 

IL PROGRAMMA

6 maggio 2023. La Delegazione FAI e il Gruppo Giovani di Pordenone ci accompagna alla scoperta della Cantina e Tenuta Principi di Porcia ad Azzano Decimo (via Zuiano, 29) dalle 10 alle 14.30. Il proprietario, Guecello di Porcia illustrerà i principali processi enologici della cantina, prestando particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale in vigna e negli altri siti produttivi della tenuta, come l'impianto di biogas o l'asparagiaia irrigata con acque di recupero. Segue una degustazione guidata di alcuni dei vini prodotti nella tenuta abbinati a prodotti tipici locali.

Prenotazione consigliata

Sabato 13 maggio con la Delegazione FAI di Trieste visita all'azienda Klin Vina e del borgo di Contovello - Kontovel. Turni di visita ogni ora dalle 16 alle 19 con partenza dallo stagno di Contovello. Dopo una camminata tra le vie del borgo carsico si arriva alla proprietà di Katrin Štoka (viticoltrice, vignaiola e sommelier) che ci accompagna nella visita della sua piccolissima azienda agricola affacciata sul Golfo di Trieste, dove coltiva anche verdura, frutta ed erbe aromatiche. La vista sul mare dal ciglione carsico accompagna la visita alla cantina e la degustazione di due vini naturali accompagnati da prodotti gastronomici della zona.

Prenotazione consigliata

Domenica 21 maggio con il Gruppo FAI di Sacile, d’intesa con la Delegazione FAI di Pordenone,  si va a conoscere l'azienda vitivinicola Rive Col de Fer a Caneva (Via Col de Fer, 14) accompagnati da Alessia Carli e Lino Cigana che, nel rispetto della biodiversità, hanno recuperato i vigneti abbandonati valorizzando in particolare la cultivar autoctona del Verdiso. Le visite in partenza alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16 iniziano dai vigneti disposti su gradoni collinari, proseguono in cantina e si concludono con una degustazione dei vini prodotti. Disponibili anche i prodotti del Consorzio del Figo Moro da Caneva.

Prenotazione consigliata

Sabato 27 maggio il Gruppo FAI di Cividale del Friuli in collaborazione con “Olio e Dintorni"di Oleis, frazione del Comune di Manzano alle 16 vi porta a scoprire il vitigno Pignolo con una camminata sino alla Vigna del Pignolo dell' Az. vitivinicola Torre Rosazza (Tenute del Leone Alato), accompagnati dai racconti dell'agronomo Gianpaolo Bragagnini, per poi proseguire con la degustazione guidata del vino autoctono a cura di Ben Little, “l'uomo del Pignolo”. In omaggio un buono sconto per la cucina di Olio e Dintorni.

Prenotazione consigliata 

Mercoledì 28 giugno con la Delegazione FAI di Trieste in collaborazione con l’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras passeggiata a San Dorligo della Valle in partenza alle 8 alla scoperta delle vigne dell’azienda agricola di Martin Merlak, giovane viticoltore con approccio naturale che coltiva la terra, le vigne e gli ulivi della sua famiglia in Sant’Antonio in Bosco. Degustazione finale di Vitovska. 

Prenotazione consigliata al lin

 

PER INFORMAZIONI E ULTERIORI DETTAGLI CLICCA QUI 

In occasione di ogni evento sarà come sempre possibile iscriversi al FAI oppure rinnovare la propria iscrizione. Si consiglia un abbigliamento adeguato al contesto e si raccomanda la massima puntualità.

fai un giro in vigna 2023fai un giro in vigna 2023 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy