• Home
  • Luoghi
  • A Lubiana con il Freccia Rossa un desiderio possibile

A Lubiana con il Freccia Rossa un desiderio possibile

 

L’ETR.700-08 a Venezia, da poco rientrato in servizio dopo l’attrezzaggio con ERTMS BL3. (Foto Andrea Fava, 08 novembre 2023, Fonte: Ferrovie.it)L’ETR.700-08 a Venezia, da poco rientrato in servizio dopo l’attrezzaggio con ERTMS BL3. (Foto Andrea Fava, 08 novembre 2023, Fonte: Ferrovie.it)

Si fa sempre più probabile l’istituzione del nuovo collegamento diretto Frecciarossa Italia-Slovenia. Come annunciato dal sito di Ferrovie.it, nella mattinata di lunedì 11 dicembre 2023 è in partenza da Mestre verso Sesana in Slovenia l’ETR.700-08, il primo e al momento unico convoglio di questo gruppo attrezzato con ERTMS BL3 a cui seguirà il treno 10 attualmente in lavorazione.
Il Frecciarossa di prova per raggiungere la Slovenia passerà da Portogruaro, Monfalcone, Bivio Aurisina e infine Villa Opicina, la stazione di confine dove salirà sul treno il personale delle ferrovie slovene per proseguire fino a Sesana.

Durante il tragitto vengono effettuate alcune prove di funzionamento del sistema ETCS dell’ETR.700 sulla rete ferroviaria slovena, che è attrezzata con sistema di segnalamento ERTMS ed alimentata a 3000 Volt in corrente continua come in Italia.

Fonte: Milano Città Stato

Per saperne di più continua la lettura cliccando QUI

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy