• Home
  • Cibo
  • Pro Loco FVG. Assemblea a Villa Manin

Pro Loco FVG. Assemblea a Villa Manin

direttivo pro loco fvg con presidente nazionale la spinadirettivo pro loco fvg con presidente nazionale la spinaPRO LOCO FVG: ASSEMBLEA A VILLA MANIN. L’assemblea regionale straordinaria dell’Unione Nazionale tra le Pro Loco d’Italia (UNPLI) del Friuli Venezia Giulia - che conta 224 associate-  - svoltasi questa mattina a Villa Manin di Passariano di Codroipo ha approvato all'unanimità  modifiche statutarie legate al nuovo codice del Terzo settore, la richiesta della personalità giuridica, la definizione delle proprie articolazioni periferiche e oggetto sociale.

È stata anche l’occasione per un’anteprima sulla prossima stagione estiva e i suoi avvenimenti, a partire da quello che ufficialmente apre la serie di grandi “sagre”, ovvero Sapori Pro Loco giunto alla ventesima edizione.  Della manifestazione dedicata all’enogastronomia tipica il presidente del Comitato regionale delle Pro Loco Valter Pezzarini ha annunciato le date, con i consueti due fine settimana sempre nella villa dogale il 20-21 e 26-27-28 maggio.

Pezzarini ha accolto il presidente nazionale dell’UNPLI Antonino La Spina che ha partecipato ai lavori insieme al segretario generale UNPLI Ignazio Di Giovanna. Per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è intervenuto l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini che ha lodato il lavoro delle Pro Loco per la società regionale e rimarcato la vicinanza e il sostegno della Regione alle loro attività.

Presente anche Monica Viola presidente di UNPLI Trentino, realtà che ha un proficuo rapporto di collaborazione con il Friuli Venezia Giulia. Infatti il Comitato regionale UNPLI Friuli Venezia Giulia è il secondo in Italia a deliberare la personalità giuridica dopo quello Trentino. Intervenuto anche il vicesindaco di Codroipo Giacomo Trevisan che ha confermato il patrocinio a Sapori Pro Loco. Il notaio Elisabetta Bergamini ha partecipato ai lavori come anche il segretario dell'Unpli Fvg Marco Specia e Luciano Ganzini presidente Organo di Controllo sullo stato del Comitato.

 sapori pro loco 2022 ph petrussi sapori pro loco 2022 ph petrussi

“L’assemblea - ha commentato Pezzarini - è stata un importante momento operativo che con le modifiche statutarie approvate ci permette ora di essere in linea con quanto previsto dal Codice del terzo settore. La scelta della personalità giuridica è un fatto molto importante, permette alla nostra associazione di essere una realtà moderna, strutturata e riconosciuta, che guarda al futuro con fiducia. Ora il Comitato, con la sua segreteria, si concentrerà sui preparativi per Sapori Pro Loco, per una ventesima edizione della quale, in attesa di presentare il programma ufficiale prossimamente, possiamo già dire che sarà una grande occasione di festa e incontro”.

 "Si va costruendo questa importante rete attraverso la riforma del Terzo settore - ha aggiunto La Spina - un lavoro che vede la collaborazione tra segreteria nazionale e Comitati regionali, come accaduto qui in Friuli Venezia Giulia. La personalità giuridica è un importante passo in avanti per essere sempre più forza attiva per i territori. Sapori Pro Loco è ormai un'eccellenza nazionale".

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy