Skip to main content

Viaggio per bambini nel mondo del mais

Il museo del mais alla fattoria didattica BorgoluceIl museo del mais alla fattoria didattica BorgoluceLa Fattoria Didattica Borgoluce propone un viaggio nel MONDO DEL MAIS con tanti momenti speciali per imparare tutto sul mais,  dalla sgranatura alla costruzione dei giocattoli con le pannocchie, sino al gioco “alimentiamo la memoria col mais”.  La fattoria Borgoluce a Susegana (TV) sarà aperta al pubblico per l’intera giornata di domenica 11 ottobre, così come tutte le Fattorie Didattiche del Veneto, per accogliere bambini, genitori e insegnanti per la giornata di Fattorie Didattiche Aperte,  per presentare percorsi e attività, proponendosi alle scuole e alle famiglie come luogo di educazione alimentare e ambientale, per promuovere stili di vita sani, consapevoli e sostenibili.

A Susegana (Treviso), nell'azienda agricola Borgoluce, il programma della giornata focalizza il viaggio della pannocchia nella storia, nell'alimentazione, nell'energia.

All'interno della stessa azienda si può osservare il percorso che compie il mais per diventare alimento per uomini o animali, oppure per essere utilizzato nella produzione di energia pulita. Nella fattoria Borgoluce, a ricordare la tradizione, gli antichi attrezzi per la sgranatura del mais sono rimessi in funzione e si possono provare!

Oggi il mais viene utilizzato in azienda per farne salutari gallette di mais e tradizionali farine da polenta. Borgoluce, oltre alla varietà Marano coltiva anche il Biancoperla, presidio Slow Food, contribuendo così alla tutela delle varietà locali. E proprio Slow Food Treviso sarà presente tutto il giorno per coinvolgere grandi e piccoli nel gioco “Alleniamo la memoria con il mais”, in cui impareranno, divertendosi, a conoscere questa straordinaria pianta e i suoi usi.

Il mais è anche alimento per le bufale dal cui latte Borgoluce produce squisiti formaggi. I sottoprodotti delle lavorazioni ed il mais di secondo raccolto confluiscono nel biodigestore per produrre energia pulita. E non è tutto: il compost che deriva della produzione del biogas torna ai campi come fertilizzante naturale.

Dopo aver ripercorso tutte le tappe del mais nell'azienda, bambini e ragazzi si cimentano con i giochi di mais e le pannocchie diventano bambole, fiori o razzi spaziali, un altro esempio di riciclo che ci insegna ad evitare gli sprechi!

La visita e il laboratorio didattico sono inseriti all'interno dei percorsi didattici a tema “Expo 2015” che l'azienda propone tutto l'anno alle scuole di ogni ordine e grado (www.borgoluce.it).

La giornata di Fattorie Didattiche Aperte è gratuita ma è richiesta la prenotazione (tel. 0438 435287)

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy