Skip to main content

Gli spaghetti con le polpette per un amore a prova di libertà e crescita

Caro diario, a febbraio c’è San Valentino, la festa degli innamorati e io ho pensato di regalare a mamma e papà una cenetta come quella famosa di Lilli e il Vagabondo. Hai presente gli indimenticabili spaghetti con le polpette? Impossibile non ricordare la scena di quel film Disney, io l’ho vista centinaia di volte. E voi la ricordate? Volete provare a prepararli? Sono buonissimi.
Ingredienti: * spaghetti integrali * 300 g di carne
macinata mista (manzo, maiale) * la mollica
di un piccolo panino ammorbidita nel latte
* 1 uovo * 5 fettine di pancetta stufata
* 3 cucchiai di parmigiano * noce moscata,
sale e pepe * salvia e rosmarino
tritati * 2 scalogni * 200 g di polpa
di pomodoro * olio extravergine d’oliva
* ½ bicchiere di vino bianco * farina di riso.
Preparazione: in una terrina ho mescolato la carne trita con la pancetta, anch’essa tritata, ho aggiunto la mollica del pane strizzata, l’uovo, il parmigiano, le spezie, sale e pepe. Ho formato delle polpettine grandi come noccioline e le ho passate nella farina di riso.
In una padella antiaderente ho versato 3 cucchiai di olio, gli scalogni tritati fini fini e li ho fatti appassire. Poi ho aggiunto le polpette, le ho fatte rosolare e le ho sfumate con il vino bianco, alla fine ho aggiunto il pomodoro e il sale. Le polpette cuociono in una ventina di minuti circa. Nel frattempo ho preparato gli spaghetti integrali
che ho condito con il sugo di polpette.

La preparazione di questo piatto è facile e divertente, vi potete far aiutare dalla mamma per evitare di scottarvi, papà tornando a casa dal lavoro e sentendo il profumino sarà felicissimo.
Buon San Valentino a tutti!

La ricetta è pubblicata anche sul mensile qbquantobasta di febbraio!

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy