Skip to main content

Vino benedetto/maledetto Vino - Premio Noax / Navuàcs 2018

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il bando di un concorso fotografico, istituito dal Comune di Corno di Rosazzo: Premio Noax/Navuàcs 2018. Art. 1) Il concorso internazionale, compreso nell’ambito di un progetto di valorizzazione del sito storico di Noax e del circostante territorio del Comune di Corno di Rosazzo (UD), di anno in anno intende proporre un tema che, profondamente legato al luogo, sia in grado di rivolgersi al mondo dell’arte, della fotografia, a quello del design e dell’artigianato artistico, della letteratura, del teatro e della musica, interpretati ciascuno nelle loro più caratteristiche espressioni. L’edizione di quest’anno – rivolta alla fotografia – prevede la realizzazione di due immagini fotografiche, tra loro complementari, ispirate ai contrastanti aspetti del bere. Bere inteso come rito sacro, antico come il mondo. Beneaugurante viatico per chi parte ed appagante premio per chi ritorna. Caro agli dei nei giorni della festa e medicamento dei sentimenti feriti e nel dolore. Portatore di euforia nell’amicizia e liberatorio nell’amore. Ma anche fuoco feroce nella rissa. Ardito alimento nella battaglia. Voce straziata negli sgangherati canti. Guida tremenda negli abissi. Il tema vuole essere anche un omaggio a coloro che, nel territorio di Corno di Rosazzo, sono da sempre impegnati nella coltivazione delle bellissime vigne e, ormai famosi nel mondo, affiancano alla produzione di vino di altissima qualità la promozione di un bere consapevole e responsabile.
L’autore delle due immagini fotografiche che verranno ritenute più meritevoli per coerenza con il tema ispiratore (Vino benedetto / maledetto Vino), per capacità espressiva e per l’aspetto tecnico della ripresa e della riproduzione verrà premiato con il Premio Noax / Navuàcs 2018.

Art. 2) Il concorso internazionale è aperto a tutti gli artisti, fotografi e cultori della materia, senza alcun limite di età e di nazionalità. E’ prevista la partecipazione in forma individuale o in gruppo e, in quest’ultimo caso, dovrà essere indicato un capogruppo che sarà rappresentante del gruppo e responsabile di tutte le attività del gruppo stesso.

Art. 3) La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4) Ogni autore che parteciperà in forma individuale o in qualità di capogruppo (nel caso i partecipanti siano riuniti in un raggruppamento) potrà presentare uno o più opere e per ciascuna opera saranno richiesti i seguenti elaborati:
- Due immagini fotografiche, tra loro complementari e ispirate ai contrastanti aspetti del bere (Vino benedetto / maledetto Vino) montate ciascuna su di un supporto rigido di dimensioni pari a cm. 24x36, orientato in senso verticale e predisposto per l’esposizione a parete. Le due immagini dovranno poter essere esposte affiancate e tra loro distanziate di cm.2. Le immagini fotografiche, a discrezione dell’autore, potranno essere firmate, mentre, obbligatoriamente, sul retro di ciascuna delle immagini fotografiche, dovranno essere trascritti i dati identificativi dell’autore o del capogruppo, nel caso le opere siano state realizzate da un raggruppamento.
- Una breve relazione in lingua italiana o in lingua inglese nella quale siano descritti i principi ispiratori dell’opera ed, eventualmente, delle tecniche utilizzate. Nella relazione dovrà essere riportato il nome e cognome dell’autore delle immagini fotografiche o il nome ed il cognome del capogruppo nel caso l’opera sia stata realizzata da un raggruppamento, la data e il luogo di nascita, il suo indirizzo, il recapito telefonico, l’eventuale indirizzo e-mail e un suo breve curriculum professionale. (Nel caso dei gruppi, accanto ai dati del capogruppo dovranno essere indicati il nome e cognome, la data di nascita, l’indirizzo ed, eventualmente, un breve curriculum professionale dei componenti del raggruppamento)

Art.5) I partecipanti dovranno inviare gli elaborati richiesti nell’art. 4 del presente bando a mezzo raccomandata postale, in un plico sigillato, entro venerdì 12 gennaio 2018 al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Noax / Navuàcs presso Comune di Corno di Rosazzo, piazza Divisione Julia n. 1 – I – 33040 Corno di Rosazzo (UD) – Italia. Entro la medesima data, saranno accettate anche consegne a mano.

Art. 6) Saranno assegnati i premi:
- “Premio Noax / Navuàcs 2018” pari a € 2.000,00.= (Euro duemila/00.=) per la migliore opera costituita da due immagini fotografiche tra loro complementari e ispirate ai contrastanti aspetti del bere (Vino benedetto / maledetto Vino).
- “Premio Speciale Noax / Navuàcs 2014” pari a € 500,00.= (Euro cinquecento/00.=) per l’innovazione tecnica ed espressiva.

Art. 7) I progetti verranno valutati da una commissione così composta:
- sig. Daniele Moschioni, Sindaco del Comune di Corno di Rosazzo;
- sig.ra Sonia Paolone, Assessore all'istruzione, cultura e associazioni del Comune di Corno di Rosazzo
(entrambi in rappresentanza degli Enti Banditori)
e dai seguenti esperti:
- Guido Cecere, fotografo professionista, già insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e di Bologna, titolare della cattedra di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
- Franco Martelli Rossi, fotografo professionista, già presidente del Circolo Fotografico Friulano, insegnante, ricercatore e divulgatore della cultura fotografica.
- Paolo Sacco, fotografo professionista, ed esperto di fotografia storica, presidente della Cooperativa Guarnerio di Udine e di Inter-AZIONI-Associazione Culturale.

Art. 8) La commissione giudicatrice si riunirà presso il Municipio di Corno di Rosazzo e la valutazione finale verrà effettuata entro il 26 gennaio 2018. La commissione delibererà a maggioranza e il suo giudizio sarà insindacabile.

Art. 9) L’esito del Concorso sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Corno di Rosazzo (http://www.comune.corno-di-rosazzo.ud.it) entro il 29 gennaio 2018 e la premiazione avverrà sabato 3 febbraio 2018, alle ore 11.00, presso la casa medioevale di Noax nel sito dell’antica chiesa di San Giacomo Apostolo. I progetti ritenuti meritevoli saranno esposti nella medesima casa e in altri luoghi pubblici e privati del Comune di Corno di Rosazzo dal 3 al 28 febbraio 2018. Tutte le opere rimarranno in deposito presso Il Comune di Corno di Rosazzo e saranno raccolte in una pubblicazione che, edita dagli Enti Banditori, sarà presentata ufficialmente e diffusa sabato 28 luglio 2018 in concomitanza con la festa dedicata a San Giacomo Apostolo. Gli Enti Banditori, inoltre, si riservano il diritto di utilizzare le opere per esposizioni itineranti e per la promozione del Premio su ogni mezzo di informazione (stampa, video, internet, ecc.) mentre qualsiasi uso commerciale delle opere sarà ammesso previo adeguato riconoscimento economico che verrà stabilito mediante uno specifico contratto che verrà stipulato tra l’autore e gli Enti Banditori.

Art.10) La partecipazione al concorso prevede l’accettazione del presente regolamento. Gli Enti Banditori si riservano la facoltà di apportare modifiche al presente bando, qualora ne ravvisino la necessità. Tali modifiche saranno comunicate in tempo utile e nei modi più idonei a tutti gli interessati.

Per informazioni:  Paolo Coretti, architetto, via Petrarca n.67/2 – I – 33100 Udine Tel.: +39 - 0432 – 299101, fax.: +39 - 0432 – 26427 ( e.mail: studio.coretti@ tin.it )

 

Salva

Salva

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy