Skip to main content

Pere/Pirus

Le pere, un frutto banale? Direi di no. Conosciamo le varie cultivar? Direi di no. E allora eccovi un consiglio. Sabato 1 settembre a Pavia di Udine, presso le scuole elementari in via Selvuzzis, 5 si svolgerà un laboratorio di degustazione che mira, attraverso la tecnica dell’analisi sensoriale, a conoscere la pera e i prodotti da essa derivati. L’Associazione Culturale Assaggiatori di Udine (ACAUD) guiderà questo percorso sensoriale.

Alle 17.30 ci sarà la presentazione dell’iniziativa con l’introduzione all’analisi sensoriale e al percorso. Poi ci si dividerà in gruppi e inizierà il laboratorio vero e proprio che sarà suddiviso in 5 degustazioni. La pera: assaggio di 4 tipologie di pera. Le marmellate: assaggio di 2 tipi di marmellate di pera. La crostata: assaggio di 1 crostata di pera. Pera da bere: assaggio di 3 succhi di frutta di pera. Pera e alcool: assaggio di 1 aperitivo alla pera e 2 liquori alla pera.

Prenotazioni allo 0432.675740. Costo: 7 euro.

Ora che vi ho dato le informazioni di base aggiungo le motivazioni del perché vi consiglio di partecipare. La prima è che avremo il piacere di essere guidati dal Presidente dell’ACAUD, Prof. Stefano Micolini, che ci  farà entrare a piccoli passi nel magico mondo dell’analisi sensoriale. La seconda è che non si ha mai finito di imparare e anche un’umile pera può donarci delle sensazioni che mai avremo pensato. Arrivederci alla Sagre dai Pirus.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy