Il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene sbarca a Vinexpo 2013
Vinexpo, la più importante fiera biennale europea in programma il 16 e il 20 Giugno 2013 a Bordeaux, si presenta quest’anno con numeri stratosferici: più di 2.400 gli espositori portabandiera di 45 Paesi produttori, e oltre 48.000 i visitatori attesi. Faranno il punto della situazione enologica mondiale.
In questo palcoscenico globale si presenterà per la prima volta a gli operatori di settore di tutto il mondo il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e lo stile italiano a tavola. Obiettivo di far conoscere il territorio di Conegliano Valdobbiadene, piccola area dove la cultura del prosecco è nata. Attraverso un percorso fatto di incontri, assaggi e da mille sfumature. Infatti i visitatori potranno incontrare personalmente le undici aziende presenti nello stand del Consorzio che le rappresenta, presente presso il Pad 2 stand KL31. Tanti gli approfondimenti. Uno in particolare si terrò il 17 Giugno con il giornalista Raoul Salama, compito il suo, di far conoscere le mille declinazioni di questo vino attraverso il tasting delle varie tipologie, con un viaggio che percorrerà i tre poli principali di produzione: Conegliano, Valdobbiadene e Cartizze. Non si parlerà e degustera solo vino, i visitatori avranno anche l’opportunità di conoscere lo “stile italiano” a tavola grazie al food show dello Chef Cristian Mometti del ristorante Il Dobladino, che lunedì 17 e martedì 18 presenterà alcuni originali piatti in formato finger, realizzati con la tecnica della “Vasocottura (cucina che esalta il sapore preservando tutti i principi nutritivi degli alimenti, una tecnica capace di fare parlare anche i cugini d’Oltralpe.)
Cantine partecipanti: Biancavigna, Borgoluce, Bortolomiol, Cantina Progettidivini, Col Vetoraz, La Farra, Perlage, Ruggeri, Sorelle Bronca, Valdellövo, Valdo
Foto: Italiaatavola.net
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .