Skip to main content

Il Friuli in Monferrato una grandissima serata

Ivan Tondat, chef emergente nord italia 2014 Ivan Tondat, chef emergente nord italia 2014 Il Friuli in Monferrato, una grandissima serata, con chef Ivan Tondat, vini Specogna, prosciutto Levi e molto altro. Venerdì 15 maggio appuntamento al ristorante Corte dei Civalieri di Quattordio per un menù piemontese che strizza l’occhio al Friuli. Al Ristorante Corte dei Civalieri di Quattordio (AL) la cucina creativa dello chef Ivan Tondat dialogherà con i vini Specogna, attraverso il filo conduttore della qualità e della comune origine friulana. Ivan Tondat, nato a Spilimbergo, classe 1988 e alle spalle una gavetta con maestri del calibro di Gualtiero Marchesi, Philippe Léveillé, fratelli Cerea, Emanuele Scarello, è il padrone dell’elegante cucina, considerata il bocciolo del Relais Rocca Civalieri.

Oltre a una grande creatività nella costruzione dei piatti, a contraddistinguere la personalità di Tondat è il piacere della  sperimentazione che rivela grandi consocenze tecniche e la voglia di divertirsi. Uno chef che non teme di osare, senza però compromettere la ricerca della materia prima. Realizza piatti belli e gustosi, ponendo al centro della sua attenzione gli ingredienti che non vengono mai mortificati. Alla base della sua cucina c’è un profondo substrato culturale che punta al prodotto, al territorio, alla filiera, alla materia prima, alla tracciabilità, al dialogo diretto con gli artigiani. L’oculata selezione degli ingredienti ha portato Ivan ad appellarsi spesso ai produttori, affidando loro un ruolo da protagonisti e intraprendendo delle proficue collaborazioni. E’ proprio da questa filosofia di condivisione che nasce la serata di venerdì 15 maggio, costruita con il coinvolgimento della cantina Specogna.

 I vini dell’azienda Specogna riflettono una forte identità territoriale, riconoscibile fin da primo sorso. Siamo a Corno di Rosazzo (UD): in questo fazzoletto di terra friulana, la presenza della catena delle alpi Carniche e Giulie, la mitezza del clima apportata dall’ Adriatico, il vento Bora e le caratteristiche ponke (sedimenti clastici, flysch) hanno reso il terreno particolarmente vocato alla coltivazione di uve di alta qualità. La cantina presenzia le colline di Rocca Bernarda dal 1963, anno in cui Leonardo Specogna, ritornato dalla Svizzera, acquista un podere per dare vita a un’azienda agricola di sussistenza, la cui produzione nel tempo si specializza nel settore enologico. L’attività di famiglia oggi è in mano alla terza generazione di vignaioli: Cristian e Michele continuano a produrre il vino nel nome di una sinergia riuscita tra tradizione e innovazione. Il sapere agricolo ereditato dal passato è stato ringiovanito e adattatato ai tempi. Il risultato è stato l’ ulteriore  sviluppo dell’azienda con la cantina Toblar (a Ramandolo) e l’ampliamento del mercato di riferimento.

In più sarà presente anche il famoso Levi con i suoi prosciutti di San Daniele. Produttore che esporta le sue selezioni sulle più prestigiose tavole internazionali, e che in questa serata proporrà diverse stagionature delle cosce da lui selezionate. Sarà presente anche Giuseppe Bologna della storica azienda di Rocchetta Tanaro. Azienda che ha fatto conoscere al mondo l’ eccellenza della Barbera e del territorio in cui viene coltivata. In questa cena presenterà il Bacialè 2013 Monferrato rosso (blend di Barbera, Merlot, Cabernet e Pinot Nero).

Il Menu

Si parte con una degustazione di prosciutti Levi per proseguire con una battuta al coltello razza piemontese e insalatina primaverile. Cjalcions friulani, yogurt al “formadi frant”, Oca, asparago bianco e Kren per gustare appieno il Friuli. Bônet per un ritorno glorioso al Piemonte. In accompagnamento gli importanti vini bianchi dei vignaioli Specogna: Identità 2012, Sauvignon ‘Duality’ 2011, Ramandolo 2009 Docg Friuli Hills Eastern e Picolit 2012 Docg Colli Orientali del Friuli, considerato il prezioso gioiello della casa.

RISTORANTE CORTE DEI CIVALIERI C/O RELAIS ROCCA CIVALIERI

Str. Cascina Rocca Civalieri 23, Quattordio (AL)

T. 0131797333 M. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AZIENDA AGRICOLA SPECOGNA Via Rocca Bernarda 4, Corno di Rosazzo (UD)

T. 0432.755840 M. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

BOTTEGA DEL PROSCIUTTO DI LEVI

Bottega del Prosciutto - Via Umberto I, 2, S. Daniele del Friuli, (UD) - Tel. +39 0432-957043 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy