Skip to main content

Garzolini Polcenigo Di Toppo tre nomi per un palazzo

E' stato recentemente presentato alla Scuola Superiore dell’Università di Udine in via Gemona il volume "Tre nomi per un palazzo Polcenigo Garzolini Di Toppo" con testi di Stefano Allegrezza, Donata Battilotti, Alessandra Biasi, Liliana Cargnelutti, Orietta Lanzarini e Martina Visentin che è anche la curatrice dell'opera. qbquantobasta c'era! Nell'ambito della presentazione il direttore Andrea Tabarroni ha sottolineato l’importanza di una sede prestigiosa per la Scuola Superiore ricordando la lectio magistralis tenuta da Salvatore Settis nel 2015 per il decennale della Scuola. Una sede, voluta dal conte Francesco di Toppo, per un Istituto di istruzione che, come da sue volontà, si è rinnovato rappresentando ora l’eccellenza dell’istruzione universitaria.

Il Magnifico Rettore De Toni ha sottolineato la bellezza di questa prestigiosa sede messa a disposizione per l’eccellenza dell’Università di Udine. Con la sua ristrutturazione, documentata da questa pubblicazione, il Palazzo

rappresenta una patrimonio architettonico sia per l’Università ma anche per la città di Udine.

 

Laura Casella, docente di Metodologia della ricerca storica, ha ripercorso i tre secoli di storia che hanno visto sfilare le maggiori famiglie udinesi: i Garzolini, i Polcenigo e infine i conti di Toppo.

Un filo storico che ha visto come protagoniste tre donne: grazie a loro questo Palazzo è arrivato ai nostri giorni.

Ettore Spalletti professore di museologia e critica artistica e del restauro, ha illustrato gli affreschi, i dipinti e gli stucchi che abbelliscono il Palazzo, sintesi di un’armonia che raggruppa epoche diverse e vari artisti

che si sono succeduti per il suo abbellimento

 

A conclusione il Direttore Tabarroni ha auspicato che questa struttura possa richiamare molti visitatori per riscoprire i gioielli che la città di Udine dispone e di poter contribuire con questo volume a valorizzarli.

La città di Udine e il Friuli possono essere orgogliosi, di questo fiore all’occhiello, sia dal punto di vista architettonico che accademico.

 

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy