Skip to main content

Conoscete il megaletoscopio? Scopritelo a Miramar

Miramar, locandina mostra La scienza della visioneMiramar, locandina mostra La scienza della visione

Con la riapertura del Castello di Miramare ai visitatori, si potrà ammirare una nuova mostra nella ex Sala dei Progetti. “La scienza della visione, fotografia e strumenti ottici all’epoca di Massimiliano D’Asburgo”. E' dedicata a uno strumento ottico chiamato megaletoscopio, un visore per stampe fotografiche che permette di osservarle con particolari effetti di luce.

La mostra che, grazie a un allestimento immersivo, darà al visitatore l'impressione di trovarsi all'interno di una camera oscura,  è inserita nel percorso di visita. Apertura dalle 14 alle 19.

Nuovo allestimento della quadreria nell’atrio. Restaurata e rimessa in funzione al primo piano la coreografica fontana con draghetti, un elemento d’arredo molto in voga nelle ottocentesche dimore signorili. 

fontana dei draghettifontana dei draghetti

MEGALETOSCOPIO. E' uno degli strumenti nati verso la metà dell'Ottocento, in parallelo con il perfezionamento delle tecniche fotografiche, che consentono una resa sempre più fedele e oggettiva della realtà. Si tratta di visori o proiettori utilizzati per visualizzare immagini dipinte o fotografiche con diversi effetti L’apparecchio fu commercializzato nei primi anni Sessanta dell’Ottocento dall’ottico Carlo Ponti. Da poco restaurato, fu acquistato da Massimiliano ed è una delle più eloquenti testimonianze dell’interesse dell’arciduca per le ultime novità tecniche e scientifiche dell’epoca. Nelle collezioni del Museo si conservano infatti decine di fotografie con soggetti vari, in parte destinate all’arredamento degli appartamenti privati degli arciduchi e spesso una delle fonti d’epoca fondamentali per lo studio del complesso di Miramare e delle sue collezioni.

 BIGLIETTI

Castello + Focus on € 10.  Solo mostra € 6

È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE PER EVITARE CODE ALL’INGRESSO DEL MUSEO.

 

ORARI: dal 2 giugno 2020, con orario 14 – 19 (ultimo ingresso ore 18.30).

 

Il Parco del Castello osserverà il consueto orario di apertura dalle 8 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30)

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy