Skip to main content

Misticanza all'agrodolce

Misticanza invernale all’agrodolce.

Ingredienti: Kg.1,500 di verdure: 2 carote, 1 zucca piccola, 3 tuberi di topinambur,1 broccolo, 2 infiorescenze di cavolo, 4 cipolle di Tropea, 2 cipolle bianche, 1 sedano rapa, 1 zucchina (con semi immaturi), 1 peperone rosso e 1 giallo, 1 pastinaca (carota bianca piccante) e altro a vostro piacimento. Decidete voi le verdure da utilizzare, qui troverete solo un esempio.

Per l’indispensabile soluzione acetificata servono (sempre per 1 kg e ½ di verdure) g 300 di acqua, g 300 di aceto, g 50 di sale, g 200 di olio di oliva, g 180 di zucchero.

Procedimento: Pulire e tagliare a pezzi le verdure tenendo conto della loro durezza, per permettere una cottura uniforme. Preparate il tutto in una terrina che dovrete prima pesare per sapere la quantità di soluzione acetificata che vi serve. Versate in una pentola tutto a freddo e portate a ebollizione moderata, rimestando con dolcezza: la cottura non dovrebbe superare i 10 minuti (meglio fermarsi a 8) di modo che le verdure risultino croccanti.

Per la conservazione basterà invasare a caldo e mettere lo spessorino affinché le verdure non siano a contatto con l’aria. Chiudere e conservare in luogo fresco e al buio. Dopo 5 giorni si possono usare.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy