Skip to main content

L'antipasto del lunedì

Da oggi, come già preannunciato ai nostri fan in Facebook ogni giorno vi proponiamo una ricetta. Copiamo spudoratamente l’idea, ma almeno riveliamo la fonte: è Kitchen in Love il programma di Valeria Benatti che unisce cucina e convivialità e che da stasera 3 ottobre alle 19 arriva su FoxLife (20 episodi della durata di 3 minuti ciascuno). Ecco dunque risolto il problema di come suggerirvi le ricette quotidiane: un menu settimanale composto dall’antipasto il lunedì, seguito da tutte le altre portate, fino ad arrivare al dolce il venerdì.

Cominciamo da un antipasto che può fungere anche da primo: ce lo suggerisce Lisa Gambino nel suo blog qbincucinaquantobasta. I lettori ricorderanno una lunga intervista del nostro qb in due puntate a questa giovane e creativa food blogger (il 15 e il 22 settembre, la trovate nei pdf qui a destra): 

Sformatino di zucchine e prosciutto

Ingredienti per 2 ciotoline: 2, 3 zucchine, 80 g di prosciutto cotto affumicato, 1 barattolino di salsa di pomodoro, 1 mozzarella, parmigiano, origano, sale, pepe

Lavare le zucchine, tagliarle a fette sottili, grigliarle* e aggiungere il sale. Tagliare a pezzettini il prosciutto e la mozzarella. Foderare lo

stampino con le zucchine e procedere con gli strati: zucchine, pomodoro, parmigiano, prosciutto, mozzarella, origano. Mettere in forno per 20 minuti a 180°C.

  • *Un consiglio di un'amica per grigliare le zucchine e melanzane è: “accendo il grill del forno e nel frattempo affetto o taglio a dadini le melenzane, le zucchine ecc . Prendo la teglia grande, metto la carta forno e adagio le verdure mettendo solo un po’ di sale sopra.
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy