Skip to main content

Frittelle di lenticchie e radicchio

Queste stuzzicanti frittelle racchiudono al loro interno le ottime lenticchie rosse e l’altrettanto rosso radicchio, in una ricetta molto semplice che grazie anche alla presenza della farina integrale ci regala una buona quantità di fibre. E le fibre non sono mai abbastanza nella nostra alimentazione.

Si parte da lenticchie già lessate e pronte all’uso (per lenticchie piccole e decorticate, come quelle di Castelluccio o le rosse arancioni, è sufficiente un ammollo di 15 minuti, per le lenticchie verdi e  marroni a chicchi grandi possono bastare 2-3 ore; dopo pulizia e

ammollo le lenticchie vanno scolate e messe in una pentola con acqua fredda, la proporzione ideale è di 1 parte di lenticchie e 10 di acqua (a meno che non si preferisca usare la tecnica della cottura per assorbimento), se usiamo 100 g di lenticchie verseremo circa 1 litro di acqua.
Si scalda gradualmente l’acqua portandola a ebollizione, non si aggiunge il sale e si lascia cuocere a calore basso con lieve bollitura per circa 20-25 minuti in caso delle lenticchie piccole, 35-40 minuti nel caso delle più grandi. Per non rischiare di disfarle meglio scolare le lenticchie ancora leggermente dure al centro per poi rifinirle nelle successive preparazioni. Per quanto riguarda la resa, la percentuale è variabile ma in genere con 100 g di prodotto secco, a seconda della varietà, si ottengono 250/300 g di legume cotto.

 

Dal blog cucina naturale.it di Giuseppe Capano

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy