fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Cheese cake fragole e lemon curd

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Due care amiche, Michela del blog La casa di Artù e Stefania del blog Nuvole difarina, hanno indetto un bellissimo contest sui frutti e fiori della Primavera.  Per questa occasione abbiamo preparato un dolce che coniuga non uno ma ben due frutti: la fragola, che ci sta spalancando le porte della primavera, e il limone, ultimo baluardo dell'inverno. Quest'anno la produzione casalinga di lemon curd è stata copiosa (con buona pace della nostra linea) e ogni scusa è buona per aggiungerlo da qualche parte. Da qui nasce l’idea di questo dolce buonissimo e raffinato, non difficile da fare ma solo un po’ laborioso. Di sicuro non adatto a chi soffre di diabete! Tempo di preparazione: 2 ore (più il tempo di riposo di almeno altre 2-3 ore)
Difficoltà: media. Ingredienti per la base
130 g di biscotti secchi 65 g di burro
per la farcia

    2 limoni bio
    150 g di zucchero semolato
    3 uova
    100 g di burro
    10 bacelli di cardamomo
    150 g di mascarpone
    50 g di panna
    1 g di agar agar
    300 g di fragole

per la copertura 200 g di fragole 50 g di zucchero semolato 50 g di acqua 2 g di agar agar

Per prima cosa preparate la base tritando i biscotti con il foodprocessor e sciogliete il burro a fiamma moderata. Aggiungete il burro fuso ai biscotti, mescolate bene, e poi riempite la base di una tortiera rivestita di carta forno. Mettete in frigo e fate raffreddare.
Intanto preparate il lemon curd. Lavate i limoni, grattugiatene la buccia (solo il giallo, mi raccomando) e spremetene il succo fino ad ottenerne circa 120 g.
Fate sciogliere lentamente nel microonde il burro. A bagnomaria scaldate lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone, e i bacelli di cardamomo schiacciati con la lama di un coltello; una volta sciolto lo zucchero aggiungete il burro fuso, e dopo averlo ben amalgamato con la frusta aggiungete le uova precedentemente sbattute. Fate cuocere a fiamma moderata finché non prende il bollore e fate la prova del cucchiaio: se la crema vela il cucchiaio è pronta. Togliete dal fuoco, filtrate e mettete a raffreddare.
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e le eventuali parti bianche. Prendetene 300 grammi, tagliatele a metà e tenetele da parte.
Mescolate con una frusta 300 grammi di lemon curd (la ricetta ve ne produrrà circa 400 g) con il mascarpone. A parte scaldate la panna, aggiungete l’agar, mescolate bene e lasciate sul fuoco ancora 15 secondi. Aggiungete la panna al composto, e mescolate bene.
Prelevate lo stampo dal frigo e rivestite le pareti con le fragole tagliate a metà (con il cuore della fragola rivolto verso l’esterno della tortiera); aggiungete le fragole rimanenti all’interno. Poi versate la crema fino a coprire completamente le fragole, livellate bene e mettete in frigo.
Infine preparate la copertura. Frullate le fragole tenute da parte (circa 200 g), mettete la purea in un pentolino insieme a zucchero e acqua. Scaldate bene, aggiungete l’agar agar e tenete sul fuoco ancora 15 secondi mescolando bene; accertatevi che l’agar si sia completamente sciolto. Filtrate subito il composto per eliminare eventuali grumi e lasciate raffreddare.
Quando la temperatura della purea di fragole raggiungerà circa i 40°C, estraete dal frigo la tortiera, rivestite la superficie della crema con la purea e livellate bene.
Mettete a raffreddare in frigo per un paio d’ore prima di servire.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata