Skip to main content

Lo spumante di Erasmo

IL 26 maggio 2011 è nato  ERAZMOVA PENINA: vino spumante per gli amanti della diversità e per i cultori del Medioevo al Castello di Predjama e Brje nella valle del Vipava

Nel febbraio 2010, al fine di risvegliare il legame storico del castello di Predjama con la Valle del fiume Vipava (Vipacco), la Convenzione del vino di Erasmo di Predjama di Postojna, composto da appassionati e cultori del vino, in collaborazione con Bogdan Makovec, vitivinicoltore della casa del vino Mansus di Brje, ha messo per un anno nel Castello di Predjama, in conservazione e maturazione 365 bottiglie di spumante, dalla varietà di uva da vino bianco locale Klarnica. L’uva, trattata secondo un procedimento particolare, si è trasformata in spumante dopo una maturazione di 15 mesi nelle cantine del castello,

 dove ha ripreso lo spirito ribelle di Erasmo di Predjama, da qui il nome di ERAZMOVA PENINA (Spumante di Erasmo). La società Postojnska jama d.d. (S.p.A.) di Postojna il 26 maggio 2011 ne ha celebrato la nascita nella Sala dei Cavalieri.

Lo SPUMANTE DI ERASMO è un vino per gli amanti della diversità e cultori del Medioevo. Come il cavaliere ribelle Erasmo vissuto nel XV secolo, il vitivinicoltore Makovec ha voluto creare uno spumante come se fosse fatto nei tempi di Erasmo con un eccellente risultato.

Come base ha preso un vino del 1999 al quale ha aggiunto il 15% di mosto del 2009, contenente 7,1 g/l di acido e 107 gradi Oeksle di zucchero. Terminata la fermentazione, il vino ha maturato per 15 mesi in bottiglia. Lo spumante è di un colore dorato intenso, il suo bouquet richiama i frutti maturi e la crosta del pane. Il gusto è armonico, fruttato e speziato, contenendo lo spumante il 14% di alcol. Il vino si può degustare soltanto nella Grajska taverna a Predjama, nello Jamski dvorec all'ingresso delle grotte e presso la casa del vino Mansus a Brje.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy