Forlimpopoli. Festa Artusiana 2023
Festa Artusiana XXVII Edizione. Forlimpopoli dal 24 giugno al 2 luglio si trasforma nella capitale della cultura gastronomica italiana. Dedicata a Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana, la Festa propone un’ottantina di appuntamenti tra incontri, eventi culturali, riflessioni sul cibo, degustazioni guidate, show cooking, spettacoli.
Più di trenta i ristoranti tipici dislocati nelle vie e piazze del centro, a cui si aggiungono una ventina di stand di associazioni e città gemellate, insieme a un’altra ventina di produttori del tipico nell’area mercato.
Fil rouge dei 9 giorni una impronta solidale con il mondo agroalimentare, dopo l’alluvione che ha colpito la Romagna, perché come ha detto Petrini, “la solidarietà passa anche per il cibo”.
In Piazza Garibaldi e in via Saffi tra gli stand e le cucine delle associazioni (culturali e di categoria) e delle città (romagnole e gemellate), vi saranno anche le cucine di alcune associazioni particolarmente impegnate nella fase emergenziale (come la Protezione Civile e la sezione dell’Associazione Alpini di Forlimpopoli) e una cucina messa a disposizione dall’Amministrazione comunale ai ristoranti che sono momentaneamente chiusi a causa dell’alluvione ma che desiderano dare il segno della volontà di ripartire al più presto.
Casa Artusi, tra Unesco e aperitivi a corte
Sabato 24 giugno (ore 17.30) convegno su La cucina italiana e la candidatura Unesco, alla presenza dei massimi studiosi della cultura gastronomica nazionale.
Sempre a Casa Artusi ogni giorno alle 19,00 tornano gli Aperitivi, insieme a narratori di storie, prodotti e progetti.
Si parte domenica 25 giugno con Luca Cesari, uno dei massimi storici della pizza, autore del libro Storia della piazza da Napoli a Hollywwod. A seguire una degustazione a tema accompagnata da una raccolta fondi a supporto della ricostruzione di O Fiore Mio Hub di Faenza colpito dall’alluvione.
Lunedì 26 giugno è la volta di Graziano Pozzetto con il suo Tonino Guerra, il cibo e l’infanzia. Noi continuiamo a mangiare i piatti della mamma
Martedì 27 giugno.Comunicare Artusi oggi con il lancio del nuovo sito di Casa Artusi e l’apertura del nuovo spazio su via Costa Con Martina Liverani, Debora Manetti e Francesco Canovaro.
Mercoledì 27 giugno è la bicicletta al centro dell’aperitivo con Claudio Gregori
Giovedì 28 giugno L’Italiano del cibo: continuità e novità sulla lingua artusiana.
Venerdì 30 giugno Incontro tra il Parmigiano Reggiano e il Gin Primo di Romagna
Sabato 1 luglio Giulia Ubaldi parla di antropologia del cibo
Nocini di produzione casalinga a confronto (2 luglio).
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .