• Home
  • Lifestyle
  • Trofeo Bernetti. 52esima edizione. Presentazione degli eventi collegati

Trofeo Bernetti. 52esima edizione. Presentazione degli eventi collegati

un momento della conferenza stampaun momento della conferenza stampaTrofeo Bernetti. 52esima edizione. Presentazione degli eventi culturali collegati alla regata venerdì 15 settembre 2023 negli spazi del Savoia Excelsior Palace di Trieste. Presenti il sindaco di Duino Aurisina Devin-Nabežina Igor Gabrovec, il presidente della Società Nautica Pietas Julia Gianfranco Zotta, il direttore marketing Luca Ambrosio e la direttrice sportiva Giovanna Micol. la regata del vento trofeo Bernetti ph Luca Ambrosiola regata del vento trofeo Bernetti ph Luca Ambrosio

Le dichiarazioni

Il Presidente Gianfranco Zotta: “Giunto quest’anno alla 52° edizione, il Trofeo Bernetti non è più solo un’importante regata. Per l’edizione del 2023, nei giorni che precedono gli appuntamenti sportivi, la Società Nautica Pietas Julia propone un programma culturale dedicato agli appassionati della vela e non solo, promosso anche grazie al coinvolgimento di importanti partner del settore turistico e culturale, per offrire un’occasione nuova di avvicinamento alle regate e al tempo stesso di approfondimento di nuove tematiche”.

Il Sindaco di Duino Aurisina Devin-Nabrežina Igor Gabrovec: "È una fortuna poter avere sul territorio una società nautica storica, madre di tutte le attività legate al mare e ben relazionate con gli altri asset, come il Carso e la pietra di Aurisina, il turismo e la cultura. Tutte le associazioni sportive che operano nel nostro comune hanno un’importanza assoluta nell’avvicinamento dei giovani al mare, da vivere con rispetto e passione".

Il Direttore marketing della Pietas Julia Luca Ambrosio: "Non sarà questo l’unico collegamento con il Festival del vento e della pietra. Per la prima volta i premi del Trofeo Bernetti saranno realizzati con la pietra d’Aurisina proveniente dalla Cava Romana, scolpita dalla giovane artista Vanessa Carlesso Bortignon, autrice nel 2022 di un’opera per le Residenze di scultura, esposta nel parco sculture di Portopiccolo”

foto di gruppo Trofeo Bernetti: da sx Zotta, Giuffrida, Gabrovec, Micol, A+mbrosio foto di gruppo Trofeo Bernetti: da sx Zotta, Giuffrida, Gabrovec, Micol, A+mbrosio Primo appuntamento a Porto Piccolo il 23 settembre

Il programma degli eventi culturali di avvicinamento alla Bernetti si apre con l’inaugurazione, sabato 23 settembre alle 11.00 della mostra fotografica “LA REGATA DEL VENTO - Trofeo Bernetti” alla Portopiccolo Art Gallery - Sistiana (Duino Aurisina - TS).

Le oltre ottanta foto di Moreno Faina e Luca Ambrosio, scelte dalla curatrice Fabiola Faidiga per illustrare i momenti più evocativi della regata, dove protagonista assoluto è il dinamismo creato dalle fantastiche combinazioni di vento e mare sulla vela. L’esposizione, che presenta anche immagini di riflessione, attenzione estetica e simpatica ironia, rientra nell’ambito della rassegna “L’Energia dei Luoghi – Festival del vento e della pietra” e del progetto MAREinFVG. La mostra sarà visitabile sino a domenica 15 ottobre con orario venerdì, sabato e domenica dalle 18.00 alle 21.00, e sabato e domenica anche dalle 10.30 alle 12.30.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy