Skip to main content

9 marzo: mercatino internazionale della bontà

Con la Marina Militare e Missione Cavour un mare di sorrisi al Mercatino della Bontà . L’incasso della manifestazione sarà donato al progetto umanitario  che opera i bambini a bordo della Portaerei Cavour della Marina Militare Italiana. Domenica 9 marzo 2014 nelle gallerie del Centro Commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco (Udine) si terrà l’XI edizione del Mercatino Internazionale della Bontà – A Scuola di Impresa Etica che nasce sotto il segno di “Accendi il mio Sorriso”. Vista la finalità sociale del progetto a favore di Operation Smile ONLUS, gli organizzatori rivolgono alle famiglie e agli insegnanti un caloroso invito a partecipare all’appuntamento dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Italia, Slovenia, Croazia ed Austria (al momento hanno aderito già 25 scuole per un totale di oltre 900 bambini).
L’evento gode per la prima volta del patrocinio di Regione autonoma Friuli Venezia Giuli, e dei patrocini di Provincia di Udine, Comune di Udine, Comune di Martignacco, Comune di Isola, Comune di Pirano, Comune di Hermagor, Università degli Studi di Udine, Confcommercio Udine, Confartigianato Udine, Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia, Club Unesco Udine, Banca Popolare di Cividale.
Nato per coniugare le leggi dell’economia al gioco, il progetto invita i bambini grandi e piccoli alla vendita dei propri giocattoli per avvicinarli all’imprenditoria legando gli aspetti solidali attraverso la donazione di una parte del ricavato all’iniziativa benefica, e curando in modo particolare la fusione tra gli aspetti culturali dei vari popoli attraverso le proprie identità. Fondamentale ricordare che grazie all’attiva partecipazione dei ragazzi a questo progetto educativo e solidale e anche ai tanti sostenitori, negli ultimi tre anni sono stati operati ben 52 bambini affetti da labio palatoschisi.

EDIZIONE 2014 – LA MISSIONE “UN MARE DI SORRISI”
La Missione scelta per devolvere l’incasso dell’edizione 2014 del Mercatino Internazionale della Bontà è “Un Mare di Sorrisi” , il progetto umanitario della Fondazione Operation Smile in collaborazione con la Marina Militare Italiana, sbarcato in Africa, a bordo della portaerei Cavour. Sarà proprio la portaerei Cavour infatti a dare accoglienza ai piccoli pazienti e ai loro familiari, oltre che agli adulti che si riterrà possano essere sottoposti a trattamento chirurgico.
La Cavour rappresenterà il cuore del progetto con la sua sala operatoria e lo staff medico di supporto che collaborerà con i volontari medici della Fondazione e le infermiere della Croce Rossa Italiana, che hanno già fornito il loro prezioso aiuto nel corso dei weekend clinic che si sono svolti a bordo a Taranto nei mesi di maggio, luglio ed ottobre 2013.
Grazie a “Un Mare di Sorrisi” fino ad oggi sono state svolte missioni in Kenya, Madagascar, Mozambico, Sud Africa per complessive 114 visite mediche e 87 interventi ma numerosi sono stati anche gli interventi ortodontici; le prossime missioni saranno a Tema in GHANA iniziata il 5 marzo e che si concluderà il 10 marzo e ad Algeri (ALGERIA) dal 31 marzo al 4 aprile 2014.

LA DIRETTA RADIO
Domenica 9 marzo a partire dalle ore 10.30 alle 12.30 la manifestazione verrà trasmessa in diretta su Radio Spazio 103; nel corso della trasmissione si terrà un collegamento con la Portaerei Cavour in missione umanitaria a Tema in Ghana.
Lunedì 10 marzo nel corso della diretta di AiRadio la web radio di AFFARITALIANI.IT dalle 15.00 alle 17.00 verranno trasmesse alcune interviste relative alla manifestazione ed i risultati della giornata di solidarietà.


PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 10.30     saluti di benvenuto e presentazione della giornata
Ore 10.45     inizio esibizioni
Ore 11.00     incontro delle autorità con la stampa (in contemporanea con le esibizioni)
Ore 11.30     saluto delle autorità
Ore 12.00     ripresa esibizioni
Ore 13.00     pausa per il pranzo
Ore 15.00    inizio laboratori
Ore 17.30    consegna ricavato alla Fondazione Operation Smile
Ore 18.00    chiusura manifestazione e arrivederci al prossimo anno
(il programma potrebbe subire delle variazioni)

EVENTI POMERIDIANI DEL MERCATINO (INIZIO ORE 15.00):
•    “Ambasciatori Junior”, curato dai ragazzi delle scuole che si esibiranno con canti popolari e proverbi  della propria terra natia;
•    laboratori:
o    The Groove Factory – music academy - scuola di musica;
o    La Fornacina Keramik Studio – ceramica
o    Associazione Nest - fotografia e ripresa audiovisiva
o    Studio Emozione d’Autore - comunicazione
o   
PROGRAMMA DELLE ESIBIZIONI

ORA    SCUOLA    ESIBIZIONE
10.45    SCUOLA DELL’INFANZIA DI COIA - UDINE    DUE CANZONI
11.00     SCUOLA DELL'INFANZIA DI SANT OSVALDO - UDINE
    DUE CANZONI “I FLORS DI SIMPRI” “MAKE FRIENDS”
11.15    SCUOLA ITALIANA BELVEDERE - CROAZIA    1 BALLO MODERNO 1 BALLO FOLKLORISTICO
12.00    OS CIRILA KOSMACA PIRANO - SLOVENIA
    CANZONE SLOVENA
 
12.15    ANTONIO FRIZ 2^ COMPRENSIVO    PEZZO TEATRALE “EMOZIONI IN VALIGIA”

12.30    SCUOLA ELEMENTARE ITALIANA "EDMONDO DE AMICIS" - CROAZIA    UNA CANZONE
12.45    SCUOLA ELEMENTARE DANTE ALIGHIERI SLOVENIA    “I NOSTRI CANTI” SELEZIONE DI CANTI POPOLARI ISTRIANI CANTANI E SUONATI DAGLI ALUNNI IN DIALETTO ISTROVENETO

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy