Warning: Undefined variable $fullImagePath in /var/www/vhosts/qbquantobasta.it/httpdocs/plugins/opengraph/content/content.php on line 331
Confcooperative: sviluppo sostenibile - qbquantobasta.it
Skip to main content

Confcooperative: sviluppo sostenibile

Confcooperative Fvg aderisce quest’anno alla Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile, iniziativa promossa in Italia dalla Commissione nazionale per l’Unesco (in Fvg coordinata da Larea, il Laboratorio regionale di educazione ambientale) in programma dall’8 al 14 novembre. Il primo appuntamento è il laboratorio didattico “La natura colora!” organizzato dalla cooperativa sociale di Casarsa della Delizia,

“Il Piccolo Principe” per lunedì 8 novembre. Negli spazi della Fattoria sociale “La volpe sotto i gelsi” di San Vito al Tagliamento (via Copece, 34) gestita dalla cooperativa, dalle ore 9.30 alle 12, utenti e operatori dei centri diurni per disabili, famiglie, istituzioni pubbliche e private saranno coinvolti in attività formative inserite nel progetto “Piante tintorie” dell’associazione “Le arti tessili” di Montereale Valcellina. I partecipanti potranno cimentarsi nell’estrazione della tintura da piante spontanee raccolte direttamente in giardino e nella successiva colorazione di matassine di lana. Tutti gli arazzi realizzati durante il laboratorio, nonché le lane tinte, saranno esposti nella mostra finale.

È focalizzato sull’educazione alimentare il secondo appuntamento, che si svolgerà l’11 novembre (ore 8.45) alla Latteria sociale di Mortegliano. Protagonisti saranno gli alunni della scuola primaria di San Giovanni di Casarsa che, grazie all’organizzazione della coop Il Piccolo Principe e di Irecoop avranno l’opportunità di visitare la latteria, capirne il funzionamento e l’importanza sociale e, infine, assaggiare i prodotti caseari tipici. L’iniziativa è inserita nel progetto “Muu…oviamoci”, che dal 2008 Confcooperative Fvg promuove con l’obiettivo di divulgare tra le giovani generazioni il ruolo delle latterie cooperative regionali.

Terzo appuntamento l’ “EcoSpace Day”, laboratorio di riuso creativo organizzato dalla cooperativa sociale Querciambiente di Muggia e in calendario il 12 novembre.

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy