Skip to main content

Rinascita creativa del Carso cogliendo l'energia dei luoghi tra vento pietra

energia dei luoghienergia dei luoghi

Rinascita creativa del Carso cogliendo l'energia dei luoghi tra vento pietra. “Quest’anno lo sguardo progettuale della 9° edizione della rassegna ‘L’Energia dei Luoghi – Festival del vento e della pietra’ è volto alla rinascita creativa del Carso tra opportunità culturali e artistiche, prospettive poetiche e desiderio di futuro”. Lo ha sottolineato la Presidente dell’Associazione CASA C.A.V.E. Contemporary Art Visogliano Vižovlje Europe, Fabiola Faidiga, in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma del Festival che si estenderà, fra allegoria e realtà, da fine agosto 2023 fino al gennaio 2024.

il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec

Lo ha ribadito in sede di conferenza stampa Igor Gabrovec, sindaco di Duino Aurisina-Devin Nabrežina. Prendendo lo spunto dal recente workshop interdisciplinare della programmazione partecipata del Parco paleontologico del Villaggio del Pescatore - l'area archeologica si arricchirà a breve anche di un sito dedicato ai resti di dinosauri, grazie ai fossili quasi completi risalenti a 70 milioni di anni fa- ha sottolineato la ricchezza e l'originalità nella valorizzazione dei luoghi  con proposte di attrattività assolutamente peculiari con una progettualità condivisa per il territorio, che sempre più si avvia a diventare una ambita meta turistica. Di un turismo lento e di qualità, dove accanto alla natura dei luoghi - dalle falesie alla cave - alla genuinità dei vini e dei cibi,  ci saranno gli spazi per scoprire antiche storie e modi diversi e nuovi di vivere giornate ricche di gioia per tutti i sensi. 

  la conferenza stampa al Caffè degli Specchi la conferenza stampa al Caffè degli Specchi

Potrebbe interessarti anche questo link 

 Obiettivo rinascita. Nel nome di Marcello Mascherini  e di Igo Gruden 

“L’obiettivo rinascita” – ha spiegato Fabiola Faidiga, presenti il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il Sindaco del Comune di Duino Aurisina Igor Gabrovec e i rappresentanti delle numerose associazioni e dei partner coinvolti nel progetto – “è perseguito attraverso la ripresa di due importanti protagonisti del Comune di Duino Aurisina, storicizzati e internazionali, i cui temi saranno intesi come significativi catalizzatori di identità e sviluppo e la loro poetica di libertà e incontro fra i popoli sarà analizzata e rapportata alla dimensione contemporanea. Si tratta di uno dei massimi scultori italiani del ‘900, Marcello Mascherini (1906-1983), che scelse la località di Sistiana come abitazione e studio d’artista, e il poeta sloveno Igo Gruden (1893 –1948) nato ad Aurisina e figura di riferimento del nostro territorio bilingue e di tutta Slovenia”.

CHI ERA IGO GRUDEN
Igo Gruden è stato un poeta e traduttore sloveno. Nacque nel 1893 come Ignacij Gruden in Aurisina Nabresina, allora parte della contea austro-ungarica di Gorizia e Gradisca, primo di dieci figli di Franc Gruden e Justina Košuta. Collaborò con le maggiori riviste slovene. Tra le sue raccolte poetiche: Narcis ("Narciso", 1920), Primorske pesme ("Canti del litorale", 1920), Dvanajsta ura ("La dodicesima ora", 1939), Pesnikovo srce ("Cuore di poeta", 1946), V pregnanstvo ("In esilio", 1946). Morì a Lubiana nel 1948.

Residenze e Laboratori di Scultura contemporanea

Il Festival del vento e della pietra si apre il 30 agosto con le Residenze e i Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea, “Il favoloso viaggio nella pietra di Aurisina” che si svolgeranno fino all’8 settembre presso le aziende Caharija Snc e Gramar Marmi, in collaborazione con Zenith C di Aurisina Cave.

I giovani artisti/scultori scelti con una call internazionale sono: Tjaša Cigoj (Srečko Kosovel Sežana), Christoph Conrad e Anna Theresa Pöll (Akademie der bildenden Künste Wien), Celeste Magnolini (Accademia Belle Arti Venezia), Arianna Palmieri (Accademia Belle Arti Carrara). Maestri scultori Edi Carrer e Alberto Fiorin.

Le opere saranno esposte presso le aziende ospitanti e dal 21 ottobre andranno ad arricchire il “Piccolo Parco sculture” di Portopiccolo – Sistiana, una delle tappe del Museo diffuso, dove sono già esposte le opere realizzate nelle precedenti edizioni del Festival.

Il progetto delle Residenze e dei Laboratori di scultura è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, l’Istituto tecnico professionale Sesana Srečko Kosovel sezione disegno in pietra / Šolski Center Srečka Kosovela - Sežana (Slovenia) e il Prof. Matej Perčič, lo Studio Carrer di Pietrasanta, il Comune Duino Aurisina, lo SKD Igo Gruden - Aurisina e l’Agriturismo Juna. Con il particolare contributo della Fondazione Pietro Pittini e il sostegno della Fondazione Kathleen Foreman Casali.

Per maggiori informazioni sul ricco programma clicca QUI 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy