Skip to main content

Città del Vino a quota 39 in FVG-Entrano Ronchi dei Legionari e Cervignano del Friuli

 coordinamento città del vino logocoordinamento città del vino logo
Città del Vino a quota 39 in FVG-Entrano Ronchi dei Legionari e Cervignano del Friuli. Nelle prossime settimane il Coordinamento regionale dell'associazione consegnerà ai due Comuni la bandiera ufficiale. Anche le due new entry come le altre appartenenti potranno entrare nel nuovo Registro nazionale delle associazioni delle Città di identità, approvato dal Parlamento all'interno della Legge del Made in Italy.

 Si definiscono "città di identità" le città o realtà territoriali che si caratterizzano per le produzioni agricole di pregio, in cui operano organismi associativi a carattere comunale con lo specifico scopo di promuovere e valorizzare le identità colturali dei loro territori nei mercati nazionali ed internazionali.

 tiziano venturinitiziano venturini

"Un traguardo fondamentale quello del Registro - commenta il coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia Tiziano Venturini  (nella foto) - che dà al nostro movimento una riconoscibilità tutelata per legge e che può essere preziosa nei rapporti con le aziende vitivinicole, con i wine lover e le altre istituzioni. Da qui ripartiamo per un 2024 che ci vedrà vivere numerosi appuntamenti nonché, altra novità di questi giorni, l'appuntamento del Concorso enologico internazionale Città del Vino che è stata assegnata a Gorizia in vista di Go!2025".  

 “Ora – conclude il presidente nazionale CdV Radica - serve realizzare il decreto attuativo che indichi con esattezza i parametri e i requisiti necessari affinché un'associazione di identità possa iscriversi nel registro”.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy