Skip to main content

8 agosto anniversario della presa di Gorizia

gorizia presa domenica

Ricorre l'8 agosto l’anniversario della presa di Gorizia durante la Prima guerra mondiale, sesta battaglia dell’Isonzo. "Questa data segnò l'inizio della conclusione, vittoriosa, della guerra 1915-1918 che portò, dopo secoli, al completamento del ciclo risorgimentale della nazione quando realizzando il sogno di tanti nostri connazionali di una Patria libera, sovrana ed indipendente" (dal comunicato stampa della Lega Nazionale di Gorizia).

Quel giorno vide nel sottotenente Baruzzi il principale artefice nell'issare la prima bandiera italiana nella città di Gorizia. Nato a Lugo di Romagna nel 1897, componente del 28° Reggimento Fanteria - Brigata Pavia, la mattina dell'8 agosto al comando di un reparto di bombardieri a mano entrò in un camminamento austriaco, accompagnato solo da quattro soldati, irrompendo nel sottopasso ferroviario di Piedimonte, trasformato in un fortino autro-ungarico, e intimò audacemente la resa a ben 200 soldati nemici. I prigionieri austriaci vennero tenuti fermi a fatica, finché alle prime ore del pomeriggio arrivarono i rinforzi. Baruzzi, allora, di corsa e accompagnato dai suoi soldati, fra scaramucce col nemico e le bombe che piovevano da tutte le parti, attraversò a guado l'Isonzo, raggiunse la sponda sinistra e quindi, arrivato alla stazione ferroviaria, issò alle ore 16 dell’otto Agosto 1916 la bandiera tricolore.

L'esercito italiano entrò a Gorizia il giorno successivo dal ponte di Piuma.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo