Skip to main content

Identità golose 2012

 

Pane, burro salato & lampone - piatto di Paolo Lopriore simbolo di Identità Milano 2012 (foto Brambilla-Serrani)Pane, burro salato, lampone, il piatto di Paolo Lopriore è simbolo di Identità Milano 2012 (foto Brambilla-Serrani)

Identità Milano 2012: tre giornate, tre sale e nove temi diversi che coinvolgeranno decine e decine di relatori di Italia, Europa e Mondo. I relatori di domenica 5 e lunedì 6 febbraio in Auditorium, andranno “Oltre il Mercato” in un entusiasmante viaggio nelle materie prime e nella sapienza di chi le sceglie e lavora. Martedì invece, come da tradizione ormai, la mattina focus su una realtà particolare del Buon Paese, il Trentino in questa circostanza, e il pomeriggio l’ormai classico appuntamento con la pasticcieria d’autore e il mondo del cioccolato.

E poi le due sale tematiche: domenica Identità Naturali e Identità Vent’anni, lunedì Identità Donna e Identità di Pizza, martedì Identità di Carne e Identità di Pasta. E già siamo all’opera per la nona edizione, quella del 2013 quando all’Expo di Milano marcheranno due anni appena.

Paolo Marchi

Identità Golose 2012 ruoterà attorno alle materie prime, un andare Oltre il Mercato perché non è più tempo per stupire e giocare, per ricorrere a effetti speciali che ormai appaiono vuoti. Si riscoprono gli ingredienti, si valorizzano le materie prime, sia quelle proprie come orgoglio anche nazionalistico sia quelle altrui in una globalizzazione sincera e propulsiva, rispettosa delle singole realtà. Seguiremo così chef di Italia, Spagna, Brasile e Perù, nonché le giornate dedicate alle Identità Naturali e agli Chef Vent'anni.


In Auditorium continuerà il viaggio Oltre il Mercato con i cuochi di Italia, Europa e Mondo, mentre nelle due sale attigue il congresso celebrerà due momenti di assoluta rilevanza nella storia della cucina italiana: la Pizza e la Donna. Con una doverosa precisazione: Identità Donna è un viaggio che non parte - e nemmeno approda - alla figura dell'Angelo del focolare. La ristorazione come scelta e non come obbligo.


La terza giornata è da sempre dedicata al dessert e agli ospiti speciali. Confermato che Dossier Dessert sarà un viaggio nel mondo del cioccolato, lo spazio dominato dalla Regione Ospite ci permetterà di conoscere a fondo le migliori realtà del Trentino. E nelle sale "colorate" due temi che sono pietre miliari per tutti: Identità di Carne, all'opposto delle Identità Naturali celebrate in apertura, si specchia infatti in Identità di Pasta.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy