Vuoi imparare a costruire i muri in pietra a secco?

locandina cantiere Susanslocandina cantiere Susans

Vuoi imparare a costruire i muretti a secco? C'è un corso pratico fatto apposta per te! Si svolgerà a Majano nella frazione di Susans, dal 18 al 23 settembre 2023. È organizzato dall'Ecomuseo delle Acque del Gemonese

L’attività dei cantieri, condotti da maestri artigiani, prevede l’approfondimento delle tecniche di taglio delle pietre, il calcolo dell’angolo di inclinazione del muro e del suo spessore, la costruzione e posa delle calandre, la posa delle pietre di fondazione e l’elevazione del muro.

Per il cantiere di Susans sono ancora aperte le iscrizioni (contattare il 338 7187227).

I muri in pietra a secco

I muri in pietra a secco sono fra le strutture più antiche create dall’uomo, utilizzate per sostenere ripiani e terrazzamenti da coltivare o per delimitare i confini a protezione dei terreni agricoli.  Purtroppo molti muri vengono oggi rifatti legando le pietre con malta cementizia: tutto questo costituisce un danno non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche ecologico, statico e idrogeologico.

Le opere in pietra a secco, che hanno modellato la verticalità dei pendii in un gran numero di piccoli appezzamenti di terra, sono minacciate dall’abbandono. Il sistema costruttivo che le caratterizza, se non viene costantemente tenuto in efficienza e mantenuto, subisce un rapido degrado. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo