Skip to main content

Conosci Pietro l'esploratore?

geositogeosito

 

Conosci Pietro l'esploratore? È la mascotte che accompagna chi vuole scoprire in maniera chiara e dettagliata le caratteristiche di alcuni importanti geositi dell'area territoriale di Duino Aurisina-Devin-Nabrežina. Le schede didattiche plurilingue saranno presentate a breve dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis. 

 

 

I geositi  considerati sono

 

1. Il Castelliere di Slivia

2. La Grotta del Dio Mitra

3. Il Sentiero Rilke e le Falesie di Duino

4. La Cave Romane di Aurisina

5. Le Foci del Timavo

6. Il Riparo di Visogliano

7. Il Sito del Dinosauro Antonio.

 

Le schede didattiche realizzate dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis ha visto la collaborazione con storici, geologi, paleontologi ed in particolare la Soprintendenza.

"Nell'ambito della nostra articolata attività - ha sottolineato Massimo Romita presidente del Gruppo Ermada - abbiamo voluto implementare la proposta informativa storico culturale del nostro territorio ricco di geositi.  Grazie a un'idea grafica di Alberto Gregori abbiamo dato vita a "Pietro l'esploratore" sui geositi di Duino Aurisina  immaginando come la pietra, testimone del tempo che passa,  ci faccia scoprire luoghi di vitale importanza".

 Le schede verranno distribuite alle scuole di Duino Aurisina e della Regione in occasione delle visite guidate nei luoghi considerati. 

Attraverso la collaborazione con il Comune di Duino Aurisina e la Promoturismo FVG, le schede didattiche con testi in sloveno inglese tedesco  verranno distribuite negli infopoint regionali.

Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Beneficentia Stiftung e dalla BCC Venezia Giulia.

 

La geodiversità è definita come la varietà degli elementi non viventi della natura, includendo i minerali, le rocce, i fossili, il suolo, i sedimenti, le montagne, la topografia, i processi geologici e morfogenetici, e gli elementi idrologici come fiumi e  laghi.

La diversità geologica (geodiversità) si riferisce alla porzione naturale del pianeta - non viva- sia in superficie che all'interno del pianeta. Il termine geodiversità abbraccia anche i processi che creano e modificano queste caratteristiche. Esempi  eccezionali di geodiversità sono conservati nei Geoparchi mondiali dell'UNESCO in  tutto il mondo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy