fbpx images/logo/qb/logo.jpg

Verdure, Cucina Sana, vegetariano, vegano

Quinoa nera con piselli zucchine e menta

Scritto da Alessandra Disnan il

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La ricetta è stata pubblicata sul numero di maggio 2019 del mensile qbquantobasta dove curo con passione la rubrica VEGood - Acquista qui la tua copia!

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Sciacquare la quinoa nera sotto l’acqua corrente per qualche minuto affinché venga eliminata la saponina, una sostanza presente nel chicco che ha un sapore molto amaro. Una volta sciacquata, versare la quinoa all’interno di un bicchiere. Per ogni bicchiere di quinoa calcolare due bicchieri di acqua. Versare in una pentola la quinoa, l’acqua e mettere sul fuoco. Salare e chiudere con un coperchio fino a quando i chicchi avranno assorbito tutta l’acqua. La quinoa si cuocerà in 12-15 minuti. A parte cuocere i piselli con un filo d’olio extra vergine, la salvia e il timo.

In una terza padella scaldare un filo di olio di oliva con uno spicchio d’aglio privato dell’anima. Una volta calda, unire le zucchine precedentemente tagliate a julienne. Il tempo di cottura delle zucchine sarà molto veloce (7-10 minuti). Dovranno rimanere croccanti, saporite e non dovranno sfaldarsi. Comporre il piatto unendo la quinoa nera scolata, i pisellini cotti e le zucchine a julienne. Terminare con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e qualche foglia di menta spezzata. Mescolare bene e servire.

 

Alessandra Disnan
Autore: Alessandra Disnan
Dello stesso autore:

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Pubblicato nella rubrica VEGood di Alessandra Disnan

Stampa questo articolo