Scritto da Fabiana Romanutti il . Pubblicato in Rosè&Rosati.

Chiaretto on the road

chiaretto on the roadchiaretto on the road

CHIARETTO ON THE ROAD. Nei giorni del 15 e 16 maggio 2021 Chiaretto On The Road permette di scoprire il territorio e i suoi vini attraverso passeggiate guidate tra sentieri e cantine vinicole. Tre i percorsi  La Rocca, Bardolino e Calmasino, tutti della durata di circa tre ore. Degustazioni nelle aziende produttrici del Chiaretto di Bardolino ma anche visite alcune zone monumentali di interesse storico e artistico. Ogni gruppo, formato al massimo da 25 persone, sarà accompagnato da una guida turistica professionista.  Gli orari di partenza saranno diversi a seconda delle esigenze di ogni partecipante: 9.30 e 10.30 del mattino, oppure 15 e 16 nel pomeriggio. Per partecipare è necessario acquistare il proprio biglietto QUI 

Chiaretto on the Road rientra nel contenitore di appuntamenti “Primavera in Rosa con il Chiaretto di Bardolino”, eventi e manifestazioni con l’obiettivo di promuovere il vino rosa italiano più venduto al mondo e un segnale di ripartenza per il turismo a Bardolino. Il paese e le sue attività saranno allestiti a tema rosa, i ristoranti proporranno almeno un piatto preparato con il Chiaretto di Bardolino.

Il 23 e 24 maggio appuntamento con Chiaretto in Cantina, in cui le aziende produttrici di tutta l’area della denominazione aprono le porte ai visitatori su prenotazione.

Dal 29 maggio al 2 giugno tornerà lo storico Palio del Chiaretto di Bardolino; le cantine del Chiaretto della zona classica “La Rocca” proporranno i loro prodotti sul lungolago Cornicello. Dal 18 giugno al 21 giugno si svolgerà Oggi Rosa, il grande festival dei vini rosati italiani, che porterà a Parco Carrara Bottagisio i consorzi di tutela dei vini rosati d’Italia (Valtenesi, Salento Rosato, Prosecco Rosè, rosati di Toscana e decine di altri a rappresentare tutta la Penisola nella prima grande manifestazione in Italia completamente dedicata ai rosati: «In piena sicurezza e con grande entusiasmo vogliamo tornare a rimettere Bardolino al centro della scena – ha commentato Carlotta Bonuzzi, consigliere con delega alla manifestazioni e al turismo del Comune di Bardolino – e questo è solo il primo di una serie di appuntamenti che pian piano ci riporteranno, incrociando le dita, alla normalità».