Skip to main content

ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE

La zuppa è un comfort food per tutte le stagioni, tanto più in questa primavera che ha ancora delle spruzzate di clima invernale. Questa con le lenticchie rosse ve la consiglio vivamente. Non solo è gradevole ma è anche tanto sana!

INGREDIENTI: *300 g lenticchie rosse decorticate *1 scalogno *1 carota *1 gambo di sedano *125 g polpa di pomodoro a pezzettoni *1 cucchiaino di zucchero *1 l brodo vegetale *1 rametto di rosmarino *paprika affumicata *curry *olio extra vergine di oliva *sale

PROCEDIMENTO:

Preparare il soffritto, sminuzzando scalogno, carota e sedano. A parte scaldare 3 cucchiai di olio evo in una pentola capiente. Una volta caldo, soffriggervi le verdure per circa 10 minuti. e unire anche il rametto di rosmarino Le verdure dovranno risultare più morbide e leggeremente appassite.

Sciacquare accuratamente le lenticche e, una volta sgocciolate, unirle al trito di verdure e rosolarle per qualche minuto.

Aggiungere il brodo vegetale in modo graduale e attendere che le lenticchie lo assorbano prima di aggiungerne dell'altro. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Una volta morbide, unire anche la polpa di pomodoro, un cucchiaino di zucchero e lasciare cuocere per altri 10 minuti. Terminare aggiungendo le spezie, un filo d'olio evo e servire caldo (...ricordandosi di togliere il rametto di rosmarino!).

 

 

Cucina Sana

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy