fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ricetta creata in esclusiva per qbquantobasta - scopri qui altre ricette

SANDWICH DI PATATE RÖSTI E CECI NERI AL ROSMARINO

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Piatto di origine svizzera, il rösti veniva preparato per la colazione del contadino e il termine indica, nel dialetto di Berna, qualsiasi pietanza che viene arrostita. Estremamente gustoso e versatile, il rösti viene spesso accompagnato da un cucchiaio di panna acida e completato con il salmone a fette; in alternativa, vengono aggiunti ingredienti come pancetta, cipolle o formaggi di diversa tipologia. Usarlo come contenitore per il sandwich è un’idea di grande successo.
INGREDIENTI
* 3 patate biologiche di medie dimensioni * 125 g di yogurt greco (o yogurt di soia compatto) * 100 g di ceci neri * 8 pomodorini secchi o semi-secchi * valeriana q.b. * rosmarino q.b. * paprika affumicata * olio extravergine di oliva * sale * pepe nero.
PREPARAZIONE
Sbucciare le patate e grattugiarle grossolanamente. Condirle con olio, sale, pepe, paprika affumicata e formare con le mani delle frittelline (che saranno poi i nostri rösti), cercando di compattarle nel miglior modo possibile. Scaldare
molto bene una padella antiaderente con un filo di olio extravergine. Quando la padella sarà ben calda, posizionare i rösti sulla piastra, coprire con un coperchio e lasciare cucinare per una decina di minuti finché saranno belli dorati. Girarli e svolgere la stessa operazione. Nel frattempo scaldare un’altra padella in cui verranno rosolati velocemente i ceci neri con un rametto di rosmarino e un pizzico di sale. Tenerli da parte. Comporre i sandwich iniziando dal rösti di patate che farà da base. Aggiungere un cucchiaio di yogurt greco, una manciata di ceci neri, due pomodori secchi tagliati a listarelle e qualche foglia di valeriana. Posizionare l’altro rösti e servire caldo.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo