Scritto da Alessandra Disnan il . Pubblicato in VEGood di Alessandra Disnan.

Panzanella di anguria

La panzanella di anguria la considero un antipasto svuotafrigo, che può diventare anche un piatto unico. L’anguria è una valida alternativa al  pomodoro perché è fresca, dolce e consistente. Si sposa benissimo con la piccantezza della cipolla e il retrogusto amarognolo del pane di segale. Nella mia proposta ci sono quasi tutti gli ingredienti base di questo piatto tipico della Toscana e dell'Italia centrale.  Perfetta per il mare, la panzanella di anguria è il mio nuovo piatto da spiaggia preferito, ma diventa anche un'ottima e inconsueta compagna della pausa pranzo. 

INGREDIENTI:

*4 fette di anguria *4 fette di pane di segale *2 cetrioli *300 g di feta *1 cipolla rossa di Tropea

*6 cucchiai di olio evo *3 cucchiai senape dolce *1 cucchiaino di miele *qualche foglia di basilico *sale e pepe q b. 

 

PROCEDIMENTO: 

Come prima cosa preparare l’anguria, privandola dei semi e tagliandola a cubetti di 1cm di spessore.

A parte tostare il pane di segale affinché diventi croccante. Lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo tagliare sottilmente una cipolla rossa. Per evitare l’ossidazione, porre le fette di cipolla in una ciotolina di acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio.

Unire quindi, in una ciotola capiente, tutti gli elementi della ricetta: l’anguria, la cipolla, il feta precedentemente tagliato a cubetti, così come il cetriolo.

Per ultimo unire il pane di segale tostato e qualche fogliolina di basilico fresco. Condire la panzanella con un filo di olio evo, del sale e del pepe.

A parte preparare la vinagrette con i 6 cucchiai di olio evo, i 3 cucchiai di senape dolce, il cucchiaino di miele, il sale e il pepe. Mescolare bene e servire in accompagnamento.

 

vegood, veg