fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ricetta creata in esclusiva per qbquantobasta - scopri qui altre ricette

Pancakes di Piselli e Ceci

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Pancakes di piselli e ceciPancakes di piselli e ceci

Questa ricetta l’ho creata pensando al classico pancake americano. Quello morbido, caldo e avvolto da una cascata di sciroppo d’acero. Ho pensato: perché non farlo salato? E perché no, anche gluten free? E allora ecco qui questi morbidi, aromatici e versatili pancakes di piselli e ceci. Potete farcirli, usando un latticino differente o uno spalmabile di soia o riso, qualche
verdura grigliata, delle  olive taggiasche e il gioco è fatto!  

 

INGREDIENTI

60 g di farina di piselli 

40 g di farina di ceci 

300 g di acqua 

2 cucchiai di olio di oliva extravergine 

sale e pepe q. b.

 

Per la farcitura

200 g di ricotta vaccina (o formaggio vegetale)

50 g di pomodori secchi sott'olio

50 g di piselli freschi appena sbollentati 

1 mazzetto di erbe aromatiche fresche 

2 cucchiai di olio di oliva extravergine

sale e pepe q.b. 

 

PREPARAZIONE

Unire le due farine (di piselli e di ceci) e mescolarle aggiungendo gradatamente l’acqua fino a ottenere una pastella fluida ma non eccessivamente densa. 

Unire l’olio extra vergine di oliva e aggiustare di sale e pepe. Lasciare risposare la pastella per almeno un’ora.

Nel frattempo preparare il condimento.

Aggiungere alla ricotta (o al formaggio vegetale) un pizzico di sale, pepe e due abbondanti cucchiai di olio extravergine di oliva. A piacimento, aggiungere erbe aromatiche.

 

COTTURA

Una volta trascorsa l’ora di riposo della pastella, scaldare una padella piatta antiaderente e versarvici sopra qualche goccia di olio.

Eliminare l’eccesso con un foglio di carta da cucina.  Cuocere quindi i pancakes versando un cucchiaio abbondante di pastella sulla piastra molto calda. 

Una volta versato il composto, nel giro di qualche secondo si formeranno dei piccoli buchi, segno che il pancake si sta cuocendo correttamente (il suo dimaetro ideale è di 8-10 cm).

Attendere due minuti e girarlo. Lasciare cuocere altri 3 minuti fino a completa cottura. Al termine, coprire con un canovaccio umido affinché non si secchi.

Comporre il piatto spalmando della crema di ricotta sul pancake, aggiungendo qualche pomodoro secco sott’olio, i pisellini sbollentati; completare con un filo di olio evo.  

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo