cibo, vino e quantobasta per essere felici

Uova (non solo) pasquali

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Questo piatto ve lo spaccio per pasquale, ma alla fine lo potete mangiare quando volete, con piccoli ritocchi e senza rimorsi.
Le umili uova, fatte in camicia, arricchite con fondutina di bitto e funghi. In questo caso le spugnole, più facili da trovare in primavera, ma ovviamente anche coi porcini andrebbero benissimo, seppure freschi e non secchi. Se avete il portafoglio a fisarmonica potete sostituire i funghi con una grattata di tartufo bianco d'Alba. X 4 persone 4 uova freschissime da allevamento all'aperto, 1 tuorlo, 200 gr di spugnole fresche, 300 grammi di formaggio Bitto, 150 ml di latte intero, 20 gr di burro
1 cucchiaio di mascarpone
1 spicchio d'aglio intero
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Noce moscata sale e pepe qb

Per prima cosa riempite una pentola con 2 lt di acqua, salatela e aggiungete 2 cucchiai di aceto di vino bianco. Servirà per cuocere le uova in camicia. Tenete il fuoco basso senza portare a eccessivo bollore.

Fate a tocchetti il Bitto e tagliate a metà le spugnole.
Per la fondutina: mettete dell'acqua in una teglia e disponetela sul fornello a fuoco basso. In una piccola pentola con manico lungo versate il latte  e metteteci il formaggio a tocchetti. Quando l'acqua sarà calda (ma non a bollore), inserite la pentola e iniziate a mescolare lentamente, senza pause. Pepate e grattate una piccola quantità di noce moscata. Quando il composto inizierà ad essere liquido aggiungete il tuorlo d'uovo. All'ultimo aggiungete il cucchiaio di mascarpone, mescolate bene e lasciate il tutto nell'acqua calda a fuoco spento.
A questo punto saltate brevemente i funghi in una padella con 1 spicchio d'aglio intero e 2 cucchiai d'olio evo. Aggiungete il sale direttamente su olio e aglio.
Per la preparazione delle uova in camicia: versate un uovo per volta nell'acqua calda, senza rompere il tuorlo. L'importante è che il bollore sia leggero. Cuocete per 3 minuti.
Impiattate mettendo l'uovo al centro del piatto. Versate sopra la fondutina e poi aggiungete i funghi e il prezzemolo tritato-
Consiglio un vino bianco aromatico
Buon appetito
Da THE COOK AND THE THIEF

Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.