Skip to main content

Una lezione speciale: con Davide Malizia

Sono state più di tre ore ininterrotte di spettacolo e di seducenti emozioni. Nessuno fra gli almeno quaranta partecipanti (80% di sesso femminile) si è alzato dalla sedia. Nessuno ha scambiato bisbigli. Giusto qualche domanda pertinente da parte dei più professional fra i presenti. Ho scritto spettacolo perchè era un'arte che si disvelava minuto dopo minuto davanti ai nostri occhi. E nonostante quelle ricette di certo Malizia le avesse fatte decine di volte, era emozionante vedere la cura e la passione che ci metteva e come osservava tutto con impegno prima di considerarlo pronto. La maestra di sempre, Micol Pisa, eseguiva (quasi) muta e sempre tempestiva, le richieste appena accennate del maestro,

qualora Mirko Scarbolo, aiutante in campo, aspirante pasticcere, fortemente emozionato dall’essere a contatto di centimetri con una star dello zucchero artistico e campione mondiale di pasticceria, avesse qualche secondo di incertezza. Tutto ciò da Mestoli e Padelle nello show room Sincerotto a Buttrio, per la lezione di Davide Malizia. Un vero professionista anche nell’insegnare i suoi segreti e le sue competenze affinate in anni di allenamento. Allenamento, esercizio, passione, precisione (non esiste il quanto basta in pasticceria ha detto chiaramente, prima di tutto viene la bilancia, poi il termometro, ecc. ecc). Anzi prima di tutto viene la scelta delle materie prime, perché l’impegno che serve per creare capolavori di dolcezza non può essere inficiato da prodotti di qualità non eccelsa. Molti i consigli pratici forniti. Una risposta per tutto. La tranquilla rivelazione di tutte le sue ricette (a richiesta). “Non esistono copyright”, ha detto, “non rivelare una ricetta è segno di insicurezza”, ha aggiunto.


E allora ecco qui (alla sezione ricette) una ricetta che ci è piaciuta assai, diciamo che ci è sembrata la più semplice e riproducibile per noi drummies dell’arte pasticcera. Cake natalizio mandarino datteri e cioccolato al 70%.

Oltretutto è anche in tema natalizio. Le altre fasi della lezione, compresa la suggestiva glassatura lucida e la preparazione magistrale dei macaron le lasciamo alla vostra immaginazione o alle foto che trovate sul sito della scuola Mestoli e padelle.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo