Skip to main content

Un piatto per la vigilia

Orata al vapore di spezie con lenticchie rosse al sugo di crostacei


Volete stupire i vostri ospiti con una ricetta nuova che utilizza ingredienti tradizionali della cucina italiana? Lo Chef Daniele Zennaro, del Vecio Fritolin di Venezia, propone per la Vigilia di Natale l’Orata al vapore di spezie con lenticchie rosse al sugo di crostacei.

Per una cena di quattro persone servono: un’orata di 1000 grammi,


lenticchie rosse 350 grammi,
brodo di crostacei 1 litro,
cipolla rossa 1 porzione,
mix di spezie per il vapore (cardamomo, cannella stecca, anice stellato, pepe nero in grani, coriandolo in grani, chiodi di garofano),
fior di sale,
pepe di mulinello,
olio extravergine d’oliva,
polvere di tè nero (tè nero russo frullato al bimby).

 

La preparazione è semplice, parola di chef!

Prima di tutto, dovete eviscerare, squamare e sfilettare l’orata, ma questa operazione potete richiederla anche al vostro pescivendolo di fiducia. Poi, private i filetti della pelle e dalle spine e preparate quattro porzioni. Nel frattempo, tritate la cipolla rossa e fatela appassire con un filo d’olio. Durante la cottura aggiungete le lenticchie che avete provveduto a mettere in ammollo per circa un’ora in acqua fredda. Infine, bagnate il tutto con il brodo di crostacei e fate cuocere. Come capire se tutto procede per il meglio? Beh, il composto dovrà sembrare quasi una zuppa di lenticchie appena liquida. Se avete ottenuto questo risultato, allora siete sulla buona strada! Ricordatevi inoltre di mettere il sale quanto basta. Fate poi bollire nella vaporiera l’acqua con il mix di spezie e cuocete le porzioni di orata per circa otto minuti. Servite infine su una fondina la zuppa di lenticchie con po’ di liquido e l’orata. Completate con una spolverata di polvere di tè nero e qualche fiocco di fior di sale.

Lo chef Daniele Zennaro consiglia di accompagnare il piatto con: Un Franciacorta Nature DOCG, oppure un Malvasia Istriana dell’Azienda Drius. Il primo è un vivacissimo Franciacorta ideale per i piatti mare. Si caratterizza per dolcissime note di fiori bianchi e cedro candito con un sublime finale agrumato. Il secondo è un vino bianco ricco ed elegante con note che ricordano l’albicocca e la pesca. Anch’esso è un eccellente abbinamento ai menù a base di pesce.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy