Un brodino dopo il Cenone? Oh sì!
Un brodino per il pranzo del primo giorno dell'anno. Ci tuffiamo in piena atmosfera mitteleuropea e vi proponiamo la ricetta dei Canederli allo speck in brodo. I canéderli sono degli Knödel, cioè degli gnocchi ì composti di un impasto a composizione variabile a base di pane raffermo.
Ingredienti
150 g di pane raffermo
40 g di cipolle
1 pezzo di burro circa 2 cucchiai
80 g di speck tagliato a dadini
2 uova
2 cucchiai di farina
100 ml di latte
1 cucchiaio di prezzemolo o d'erba cipollina tagliata finemente
sale
Preparazione
Tagliare il pane a dadini. Tagliare la cipolla a dadini e rosolarla nel burro. Unirla al pane e formare un composto omogeneo.
Mescolare la farina e lo speck. A parte mescolare le uova, il latte, il prezzemolo e il sale. Incorporare il tutto all'impasto di pane.
Fare riposare la massa per circa 15 minuti. Ricavare dei canederli dall'impasto e cuocerli in acqua salata lasciando il coperchio leggermente spostato.
Servire i canederli in un buon brodo di carne (o vegetale fatto con le tre verdure essenziali, carota, cipolla, sedano) e cospargere con un pizzico di erba cipollina.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Nota: I canederli allo speck possono essere utilizzati anche come contorno per costolette di maiale o come piatto principale, assieme all'insalata.
Consigli
Conviene preparare un canederlo di prova e verificare che non si sfaldi durante la cottura.
Utilizzare sempre del pane secco e incorporarlo bene alla massa.
Formare i canederli utilizzando un cucchiaio o un piccolo ramaiolo: in questo modo la superficie risulterà più liscia e i canederli saranno più compatti. In alternativa potete abbrustolire lo speck prima di incorporarlo al resto dell'impasto.
Vino in abbinamento? Un Lagrein Rosé
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .