Skip to main content

Tortillas con alici marinate e avocado

ricetta estiva con sardoni (alici) marinatiricetta estiva con sardoni (alici) marinati

Oggi l'amica Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, incontrastata regina delle cucina per intolleranti, ci ha mandato i saluti prima delle ferie e insieme ai saluti alcune deliziose ricette estive. Ve ne proponiamo subito una che abbiamo scelto perchè fra gli ingredienti ci sono i nostri amati sardoni (vocabolo triestino per definire le acciughe). 

La tortilla di mais si presenta come una sfiziosa pietanza gluten-free, che possiamo preparare da soli o acquistare già pronta. È praticamente il simbolo del Messico e, da sempre, si rivela uno degli snack più versatili e amati in ogni parte del mondo, che possiamo riempire a nostro gusto e far diventare persino un sostanzioso pasto. Nel caso delle tortillas con alici marinate e avocado, non mancheranno un coinvolgente mix di sapori e un intelligente unione di nutrienti.

Ingredienti per 4 persone:
8 tortillas Old El Paso
300 g di alici marinate
2 avocado maturi
2 pomodori
un limone
1 peperoncino tritato
2 cucchiaini di menta secca
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
q.b. sale


Preparazione

eviscerate le alici, togliete la lisca e apritele a libro. Lavatele sotto l’acqua corrente e tamponatele con carta da cucina, disponetele in un unico strato in una piccola teglia e ricopritele con succo di limone o aceto bianco per un paio di ore, poi conditele con olio e limone oppure olio e aceto Scolate bene le alici dalla marinata.  Tagliate a metà l’avocado, sbucciatelo con la mandolina, spruzzatelo con succo di limone e ricavatene delle fettine. Tagliate anche i pomodori a fettine. Scaldate bene una padella antiaderente e mettete sul fondo una tortilla. Lasciatela scaldare un minuto per parte. Quando sarà ben riscaldata toglietela, mettetela in un piatto e farcitela con fettine di avocado, alici fette di pomodoro, menta e peperoncino tritato. Richiudete la tortilla e servite subito. Fate lo stesso con le altre tortillas.

Nota per celiaci o sensibili al glutine
Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Per approfondimenti 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy