Skip to main content

Torta con farina di mais e pere

Torta di polenta dal libro Deliziosamente dal forno senza glutine di Phil Vickery ph. Tara FisherTorta di polenta dal libro Deliziosamente dal forno senza glutine di Phil Vickery ph. Tara FisherSempre alla ricerca di ricette da inserire fra gli amici di #maisdiburiandfriends - hastag che abbiamo lanciato con la pubblicazione di qubì editore In cucina con il mais. Non solo polenta, vi proponiamo una golosissima (e facile) torta.  Ricetta tratta dal libro "Deliziosamente dal forno senza glutine" di Phil Vickery con le immagini di Tara Fisher. Editore Bibliotheca culinaria. 

Torta di farina di mais con le pere 

 

Ingredienti

 
3 pere
La scorza grattugiata di un limone grande non trattato più un cucchiaio di succo
175 g di burro
225 g di zucchero di canna
3 uova medie sbattute a temperatura ambiente
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiaini di lievito chimico
250 g di farina di mais macinata fine
100 g di mirtilli

Olio di semi per lo stampo

Per la glassa
25 g di burro ammorbidito
300 g di formaggio fresco cremoso
50 g di zucchero a velo setacciato

 

Clicca sul banner per acquistare la tua copia! Clicca sul banner per acquistare la tua copia!

Preparazione

 

Preriscaldate il forno a 180 °C. Ungete uno stampo quadrato di 22 cm di lato.
Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi e poi a pezzi irregolari. Bagnatele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Mettete il burro e lo zucchero di canna in una ciotola e montateli con le fruste elettriche.

Aggiungete le uova, metà della scorza di limone, l’estratto di vaniglia, il lievito chimico, la farina di mais e amalgamate bene.

Incorporate delicatamente le pere, trasferite la preparazione nello stampo e distribuite i mirtilli sulla superficie dell’impasto facendoli penetrare leggermente.

Cuocete per 30 minuti circa, finché il dolce è dorato e ben lievitato. Controllate la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro, che ne dovrà uscire pulito.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo.

Per la crema di guarnizione, riunite il formaggio e il burro in una ciotola media, lavorateli fino a renderli lisci e soffici, poi incorporate lo zucchero, battendo energicamente.

Togliete il dolce dallo stampo. Distribuite uniformemente la crema sulla superficie, decorate con la scorza di limone rimasta. Tagliate a quadrotti per servire.

È preferibile servire il dolce lo stesso giorno in cui lo guarnite con la crema.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo