Skip to main content

Tonnarelli cacio e pepe dello chef Giuseppe Mulargia

cacio e pepe dello chef Giuseppe Mulargiacacio e pepe dello chef Giuseppe MulargiaTonnarelli cacio e pepe dello chef Giuseppe Mulargia, che ci regala la sua ricetta per il 14 novembre, giornata dedicata a questo famoso piatto della cucina romana. I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga, tipico della cucina laziale, che somiglia molto agli spaghetti alla chitarra abruzzese. Tradizionalmente si ottengono attraverso l'utilizzo della chitarra: uno strumento formato da corde tese su un telaio che serve a tagliare la sfoglia di pasta in spaghetti dalla sezione quadrata.
L'attrezzo era chiamato in origine "carratore per pasta" (in dialetto"lu carraturə") e, in questa versione, è citato in un documento notarile pescarese del 1871, tra i tanti oggetti facenti parte del corredo della sposa.

Il consiglio di QUBI: comprateli pronti i tonnarelli se non avete l'attrezzo giusto per farli quadrati. 

 

Ingredienti per 2 persone:

Per la pasta fresca:

50 g di semola di grano duro rimacinato

100 g di farina 00 di grano tenero

105 g di tuorli

sale q.b.

Per il condimento:

220 g di pecorino crosta nera DOP grattugiato

pepe nero in grani q.b.

FATE COsÌ

Preparate la pasta fresca usando una planetaria con il gancio, aggiungendo lentamente le farine e i tuorli fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora, poi stendete con una sfogliatrice fino a ottenere una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore.

Tagliate l’impasto in striscioline di circa 2 mm per creare i tonnarelli.

Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata, scolateli direttamente nella padella e mantecateli. 

In una padella antiaderente tostate il pepe macinato fresco a fuoco moderato. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Togliete dal fuoco e aggiungete il pecorino, mescolando con un forchettone fino a ottenere una crema liscia e compatta.

Impiattate e guarnire con una spolverata di pecorino e pepe appena macinato.

Consigli Utili

Potete creare una crema di pecorino pochi minuti prima di cuocere la pasta che vi servirà per mantecare. In una bowl mettere il pecorino grattugiato, versare un mestolo di acqua di cottura non bollente e con l’aiuto di una frusta mescolare fino a ottenere una crema liscia e compatta. Dopo aver cotto la pasta e averla scolata nella padella, attendete qualche secondo e cominciate a incorporare la crema, fino al raggiungimento della cremosità desiderata.

ristorante Le Spighe Roma rione Monti ristorante Le Spighe Roma rione Monti il Ristorante Le Spighe

Il Ristorante Le Spighe del Grand Hotel Palatino è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni; serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione 

L'albergo è  un 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla; è completo di Centro Congressi, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.

L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy