Tiramisu alle pesche (sciroppate) e amaretti
tirami su alle pesche
tirami su alle pesche
Tiziana Colombo, alias @nonnapaperina, definisce questa preparazione una ricetta del buonumore. Il segreto? La cremosità o la semplicità o l’alternanza tra consistenze diverse. Noi pensiamo che sia anche per il fatto che pescando in dispensa si riesce a trovare fra le provviste un ingrediente che risolve situazioni di ospiti improvvisi e merende o dessert dell'ultimo minuto. Il vantaggio di questa ricetta è nel fatto che la si può preparare anche se non avete le pesche fresche in casa. Se la mettete in un vasetto ermetico diventa un dessert pret à porter, anche da offrire in dono agli amici quando li andiamo a trovare. Attenzione però: l’indice glicemico-insulinico per la frutta sciroppata è piuttosto alto.
Tiramisù con pesche e amaretti
Ingredienti
500 g di mascarpone
4 uova
5 cucchiai di zucchero di canna finissimo
1 cucchiaio di succo di pesca
300 g di pesche sciroppate (peso senza succo)
q. b. di amaretti morbidi
Fate così
Estraete le pesche dal loro succo (conservate un cucchiaio di succo in una ciotola). Tagliatele a cubettini.
Unite tuorli e zucchero; montateli assieme. Separatamente, in una coppetta pulita, montate gli albumi a neve.
Aggiungete il mascarpone ai tuorli e allo zucchero e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete al resto anche gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione in modo che non si smontino.
Preparata la crema, cominciate ad assemblare il dessert.
Inzuppate gli amaretti nello sciroppo di pesche, fino a bagnarli leggermente, poi sbriciolateli.
Adagiate uno strato di amaretti sbriciolati, intervallate con uno strato di crema di mascarpone, pezzetti di pesche e di nuovo amaretti, ripetendo l’operazione fino a riempire il vasetto.
Completate con dei ciuffetti di crema fatti con la sac à poche e della granella di amaretti oppure un amaretto intero.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .