fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Tartufini al tè di gelsomino

0 of 5 - 0 votes
Thank you for rating this article.

Per chi in questi giorni d'inverno non si muove da casa, per chi vuole scaldarsi con un tè ma gli sembra troppo sano e allora cerca la trasgressione del cioccolato, ecco una ricettina adatta. Non è una ricetta per principianti e richiede anche un po' di pazienza.
Ingredienti:
zucchero al limone
3 limoni non trattati
200 g di zucchero a velo

Zucchero colorato
Colorante in polvere giallo limone
200 g di zucchero semolato

Ganache al cioccolato/tè al gelsomino
20 g di foglie di tè al gelsomino
350 g (35 cl) di panna fresca 35% m.g.
65 g di sciroppo di glucosio
335 g di cioccolato fondente 70%
70 g di burro

Rivestimento
300 g di cioccolato fondente 70%

Due giorni prima, preparare lo zucchero al limone.
Prelevare le scorze dei 3 limoni (in alternativa vanno bene anche quelle di arancio), tagliarle a dadini o grattugiarle. Mescolarle bene con lo zucchero. Stendere su una placca il composto ottenuto per farlo seccare.
Diluire del colorante giallo in polvere con un poco d’alcol a 60 ° e colorare lo zucchero semolato. Mescolare bene e fare asciugare a temperatura ambiente. Lasciare in infusione le foglie di tè nella panna fredda per 24 ore.

Il giorno prima, preparare la ganache al cioccolato/tè al gelsomino. Scaldare la panna con il tè lasciato in infusione a 50 °C circa, poi passare allo chinois. Aggiungere lo sciroppo di glucosio e portare a ebollizione. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere lentamente in un recipiente a bagnomaria o nel forno a microonde (posizione scongelamento o potenza 500 W, mescolando di tanto in tanto).
Versare lentamente un terzo del composto bollente sul cioccolato fuso.
Con una spatola di silicone mescolare energicamente il composto al centro per ottenere un “nucleo” elastico e lucido.
Incorporare un altro terzo del composto, mescolare secondo lo stesso procedimento, poi incorporare l’ultimo terzo seguendo lo stesso metodo. Non appena la ganache raggiunge i 35/40 °C circa, aggiungere il burro tagliato a dadini. Lavorare brevemente con il frullatore a immersione per lisciare e completare l’emulsione. Lasciare cristallizzare per 3 ore.

Con una tasca, stendere dei cordoncini di ganache su una placca foderata con carta da forno. Lasciare cristallizzare in un luogo fresco per 1 notte. Il giorno stesso, temperare il cioccolato fondente secondo la tecnica preferita. Stendere su un foglio di carta da forno lo zucchero al limone e un po’ di zucchero colorato giallo. Con una forchetta per trampaggio, procedere al rivestimento dei tartufi nel cioccolato temperato. Poi passarli delicatamente negli zuccheri. Lasciare cristallizzare completamente per 10 minuti circa prima di manipolarli.

Ricetta tratta dal libro Enciclopedia del cioccolato
a cura di Frédéric Bau
Fotografie di Clay McLachlan

 


Copyright © 2009-2023 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Altre notizie

  Un’insalata di erbe e fiori arricchita da formaggio erborinato e da guanciale croccante: colori e consistenze si incontrano in questo piatto firmato Riccardo De Pra del Dolada, ristorante...

Vai all'articolo

  Il ramen è una delle zuppe più amate della cucina orientale. Sostanzialmente è composto da spaghetti di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia...

Vai all'articolo

Idea per un'insalata invernale a base di legumi, frutta secca e frutta fresca. La ricetta è di Gabila Gerardi per Mela Val Venosta. Tra gli ingredienti infatti spicca Bonita Bio,...

Vai all'articolo