Stella speziata con ripieno di noci e mele Fuji Val Venosta
Stella speziata con ripieno di noci e mele Fuji Val Venosta. Una deliziosa pasta sfoglia arricchita da un avvolgente ripieno a base di noci e mele Fuji Val Venosta. La ricetta realizzata dalla foodblogger Julia Morat del blog Passione Cooking può diventare la protagonista delle festività natalizie!
Ingredienti per 16 fette
per il ripieno
100 g di noci
50 g di nocciole
180 g di marmellata di arance
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di cardamomo
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
2 pizzichi di noce moscata
2 mele Fuji Val Venosta
inoltre
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
1 uovo (per spennellare)
1 cucchiaio zucchero
1/3 di cucchiaino cannella
zucchero a velo q.b.
Fate così
Preriscaldate il forno a 200° C (ventilato). Mettete le noci e le nocciole nel mixer e tritatele finemente e mescolatele insieme alla marmellata di arance. Aggiungete la cannella, il cardamomo, lo zenzero in polvere e infine la noce moscata.
Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno. Spalmate il composto di noci e marmellata su tutta la superficie, lasciando libero 1 cm lungo tutto il bordo.
Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Distribuite i cubetti di mela lungo tutto il ripieno di noci, e copritelo con il secondo rotolo di pasta sfoglia, premendo bene lungo il bordo per sigillare.
Ponete un bicchiere o una ciotolina al centro dell’impasto. Successivamente, partendo dal bordo del bicchiere dividete l’impasto in 16 spicchi, come fareste con una torta.
Prendete due spicchi adiacenti, girate ognuno verso l’esterno per due volte e unite le due estremità per formare una sorta di punta, premendo bene affinché stiano insieme. Procedete allo stesso modo con tutti gli altri spicchi.
Spennellate la stella con l’uovo sbattuto. Mescolate lo zucchero con la cannella e distribuitelo al centro della stella.
Spolverate la stella restante con abbondante zucchero a velo.
Infornate a 200° C per 25-30 minuti, finché raggiunge la doratura. Sfornate e lasciate raffreddar almeno un po'.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .