Spaghetti n 5 gorgonzola noci e zucca
Thank you for rating this article.crema di zucca gorgonzola noci e pasta Sgambaro by Tiziana Ricciardi
Spaghetti n. 5 gorgonzola, noci e zucca in crema. Ricewtta suggerita da pasta Sgambaro, realizzata da Tiziana Ricciardi @deliziosavirtu
Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti n.5 Sgambaro
400 g di zucca già pulita
½ cipolla
40 g di parmigiano grattugiato
150 g di gorgonzola
60 g di gherigli di noci
sale e pepe
olio extravergine di oliva
Procedimento
In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla a pezzettini, fate soffriggere per qualche minuto.
Unite la zucca a pezzi e fate insaporire, unite poi il brodo vegetale caldo sino a ricoprire a filo la zucca. Coprite con un coperchio e portate a cottura a fiamma bassa.
Una volta cotta, frullate il tutto con un mixer a immersione sino a ottenere una crema. Unite il parmigiano e aggiustate di sale.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli (salvate un po' di acqua di cottura). Fateli mantecare nella padella con la crema di zucca.
Se occorre aggiungete poca acqua di cottura alla volta fino a quando gli spaghetti saranno ben amalgamati.
Distribuite in un piatto gli spaghetti e servite con una quenelle di gorgonzola e noci a pezzettini.
Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e servite con una macinata di pepe.