fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Semola in cous cous di fiori e broccoletti

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Semola che diventa couscous in morbido profumo di fiori. Ricetta di Giuseppe Capano sul suo blog gusto&salute in cucina che vi consigliamo di visitare anche per apprendere le motivazioni che stanno sempre alla base del piatto.
Semola in couscous al profumo floreale con broccoletti sedano un mix di intriganti fiori, ibisco, rosa, fiordaliso, lavanda oltre a erbe aromatiche essiccate, fiocchi di legumi, aromi di base, spezie colorate.
Come in tutti i couscous la cottura è praticamente assente, ma già usando semplice acqua bollente il sapore coinvolge subito in positivo. Broccoletti verdi cotti parzialmente in modo da lasciarli molto croccanti e di un colore verde incredibile hanno fatto da accompagnatori d’eccellenza.
Ingredienti per 4 persone:

    4-500 g di broccoletti,
    200 g di sedano rapa,
    2 cipollotti,
    1 foglia di alloro,
    400 ml di brodo vegetale,
    200 g di couscous ai fiori,
    olio extravergine d’oliva,
    sale

Preparazione

    Pulire i broccoletti, dividerli in cimette e scottarli per soli 3 minuti mettendoli subito dopo in acqua ghiacciata per bloccare la cottura.
    Pulire il sedano rapa e tagliarlo a cubetti, pulire i cipollotti conservando il solo bulbo bianco e affettarli, metterli in una piccola casseruola e rosolarli per 5 minuti circa insieme a 2-3 cucchiai d’olio.
    Aggiungere il sedano rapa e la foglia di alloro, salare e lasciare insaporire alcuni minuti, bagnare con la metà del brodo e cuocere per 20 minuti circa.
    A fine cottura frullare regolando la densità versando eventualmente altro brodo.
    Portare quasi a ebollizione l’altra metà del brodo vegetale e versarlo sul couscous disposto in una terrina, coprirlo e lasciarlo reidratare per 5 minuti, trasferirlo in un vassoio e sgranarlo con una forchetta.
    Metterlo al centro dei piatti e circondarlo con le cimette di broccoletti, accompagnare con la salsina di sedano rapa versata sui broccoletti o servita a parte.
http://giuseppe-capano.cucina-naturale.it/semola-che-diventa-couscous-in-morbido-profumo-di-fiori


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata